Perdono di Assisi, aperta la porta della basilica di Sant’Alessandro in Colonna. Venerdì la Messa con il Vescovo

BERGAMO. Attesi tremila fedeli. Monsignor Carzaniga: «Abbiamo sempre bisogno del perdono del Signore». Il programma di venerdì 2 agosto.

Tre colpi con la Croce battuti dal prevosto monsignor Gianni Carzaniga sul portale della basilica di Sant’Alessandro in Colonna, che è stato poi spalancato. Questo gesto ha dato il via, nel pomeriggio di giovedì 1° agosto, alla festa del Santo Perdono d’Assisi, che si celebra venerdì 2 con l’intervento del Vescovo Francesco Beschi. Sono attesi 3.000 fedeli, provenienti da Bergamasca, Brianza, Comasco e Lecchese. Monsignor Carzaniga ha ricordato l’origine del Perdono: San Francesco ottenne da Gesù Cristo il privilegio del perdono delle colpe per coloro, se pentiti, avessero visitato la Porziuncola.

Ma perché battere i colpi alla porta della basilica per il Perdono? «Battere la porta è un segno. E poi questa porta rimane sempre aperta per il perdono del Signore — ha risposto monsignor Carzaniga —. La prima volta in cui battiamo questa porta è il momento del nostro Battesimo. Bussare significa riconoscere che abbiamo sempre bisogno del perdono del Signore, perché da soli non possiamo salvarci». Dopo l’ingresso in basilica del clero e dei fedeli, si sono succeduti altri momenti simbolici: la benedizione dell’acqua e del sale (memoria del Battesimo e del cammino cristiano), canto delle Litanie dei Santi, recita dell’Ora Nona e prima visita comunitaria per l’indulgenza per i defunti.

Il programma

Questo il programma di venerdì 2 agosto, festa del Perdono (la basilica apre alle 6,30): Messe alle 7 e 9 (cortile) e 8 (basilica). Alle 9,30 in basilica accoglienza della Croce; riflessioni di fra Giovanni Amisano, del convento dei Cappuccini di Borgo Palazzo; cammino penitenziale dalla basilica alle vie limitrofe. Al termine, Messa solenne presieduta dal Vescovo Francesco Beschi. Altre Messe in basilica alle 12, 16,30, 18,30 (presiede monsignor Daniele Rota) e 21. Alle 22 Compieta. Alle 23 chiusura della porta del Perdono. I confessori sono presenti dalle 7 alle 12 e dalle 15,30 alle 19 in basilica, sagrestie e Domus Alexandrina. L’indulgenza plenaria si acquista con visita orante alla basilica, Confessione, processione, Messa, Comunione, recita del Credo e del Pater e una preghiera per il Papa. Per tutta la giornata è possibile iscriversi all’associazione del Santo Perdono d’Assisi, che attualmente conta circa 35.000 iscritti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA