Per la Festa della donna Veronica Sbergia in concerto

COMUNE DI BERGAMO. La blueswoman bergamasca si esibisce all’Auditorium di piazza Libertà il 4 marzo alle ore 21 con ingresso libero.

In occasione dell’8 marzo, l’amministrazione comunale in collaborazione col Consiglio delle donne organizza un concerto di Veronica Sbergia. L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessora alle Pari opportunità, Marzia Marchesi, è rivolta a tutta la cittadinanza e a ingresso libero. La blueswoman bergamasca si esibisce all’auditorium di piazza Libertà il 4 marzo alle 21 con ingresso libero, accompagnata da un quartetto di musicisti considerati fra i migliori della scena blues e jazz europea: Max De Bernardi alla chitarra acustica, Simone Scifoni al pianoforte, Arturo Garra al clarinetto e Dario Polerani al contrabbasso.

Veronica Sbergia, talentuosa cantante e musicista di ukulele e washboard, è riconosciuta come una delle migliori artiste blues e jazz del panorama italiano e internazionale. Per la prima volta presenta nella sua città il suo ultimo album «Bawdy Black Pearls», titolo che potremmo tradurre con «Audaci perle nere». Con «Bawdy Black Pearls» Veronica ridà voce a dodici artiste afroamericane che, tra gli anni Venti e gli anni Quaranta, contestarono gli assunti patriarcali riguardanti il ruolo delle donne. I temi e le storie cantati da Veronica sono le problematiche sociali, la libertà e l’emancipazione femminile.

Il concerto sarà introdotto da Giusi Pesenti, altra artista bergamasca, che ha partecipato alla registrazione di un brano dell’album, accompagnata alla chitarra da Michele Dal Lago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA