Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 04 Novembre 2024
Passeggiate nel verde, performance e un nuovo roseto: torna il Festival delle Foreste
L’APPUNTAMENTO. La voce e la musica delle piante è il tema dell’edizione che si svolge a Bergamo e provincia dal 9 al 24 novembre.
Dal 9 al 24 novembre, in città e provincia, tra passeggiate nel verde, performance artistiche e messa a dimora di un nuovo roseto. Il Paese ospite è il Cile, fil rouge della manifestazione, la voce e la musica delle piante. Il festival raccoglie documenti audiovisivi che offrono al pubblico l’opportunità di osservare le foreste del nostro pianeta che silenziosamente crescono e danno vita.
L’anteprima sarà sabato 9 novembre alle 11 al parco Serraglio di Carvico, in collaborazione con l’associazione Giuliano Mauri di Lodi e il Comune di Carvico. Si tratta di una visita guidata all’opera «Reattore del Canto» dell’artista Giuliano Mauri, «papà» della
cattedrale vegetale del museo Sella, esponente dell’arte ambientale e tessitore del bosco. Presente anche il soprano Silvia Lorenzi, con una performance artistica. Lorenzi sarà protagonista di diversi appuntamenti: «Le piante raccontano tante storie, a partire dalla storia della mitologia greco o romana. Mi piace pensare a questo festival, che diventa multisensoriale. Avrà dei momenti, come piccole foglie cadute d’autunno, anche partecipati, dove il pubblico avrà un ruolo attivo, protagonisti pensieri, assaggi, profumi, tutto offerto dalle piante. Io sarò solo un tramite».
Informazioni sul Festival delle Foreste
La parola agli organizzatori
«Siamo sempre felici di accogliere persone che abbiano voglia di sensibilizzare sul verde e sui benefici degli alberi, per una città con lo sguardo verde - afferma Oriana Ruzzini, assessore al Verde del Comune di Bergamo -. Il festival è per Bergamo una bella possibilità per fare rete tra persone , associazioni e Comuni. Il festival è l’ occasione per riflettere su quanto sia importante salvaguardare il verde esistente, perché non abbiamo ancora imparato a progettare la città tenendo conto del verde esistente, in modo responsabile. Nel convegno che abbiamo organizzato, venerdì 15 novembre (auditorium Ermanno Olmi, via Sora, dalle 15) ci sarà anche Cecilia Strada (europarlamentare), perché dobbiamo pensare in grande. Tutto ciò che noi facciamo per abbattere Co2 qui, ha un impatto a livello globale».
Partecipa al festival anche la Provincia di Bergamo: «È un’iniziativa che tocca tanti Comuni, questo è interessante e non è facile – afferma Giorgia Gandossi, delegata alla Montagna di via Tasso, alla sua prima uscita -. È facile fare festival sulla montagna in alta montagna, ma è importante che anche i ragazzi e gli studenti che vivono in città e che hanno meno possibilità di stare a contatto con la natura, possano accedere a queste iniziative».
Il programma completo su www.montagnaitalia.com/festival-delle-foreste
© RIPRODUZIONE RISERVATA