Pasquetta con il sole, Città Alta presa d’assalto. Pienone in provincia - Foto e video

TURISMO. Lunedì 21 aprile, giornata di Pasquetta, il centro di Bergamo è invaso dalle auto che tentano di raggiungere il borgo storico. Lunghe code alle funicolari. Tutto esaurito in bar e ristoranti. Grande affluenza nei musei e nei luoghi di cultura.

Bergamo

A Bergamo una Pasquetta col pienone. Le tante auto in coda per salire in Città Alta hanno mandato in tilt la viabilità del centro, con traffico intenso già dalla mattinata lungo viale Papa Giovanni, viale Roma e viale Vittorio Emanuele.

Presi d’assalto anche i mezzi pubblici, in particolare le funicolari: turisti in coda per raggiungere Città Alta, dove bar e ristoranti registrano il tutto esaurito. In tanti a passeggio lungo le Mura e sulla Corsarola, in una giornata in cui anche il maltempo ha concesso una tregua. «Invasione» di bergamaschi e turisti nei principali monumenti cittadini e nei luoghi di cultura, in particolare i musei: l’Accademia Carrara, la Gamec, la Rete del museo delle Storie, il Civico museo archeologico e il Museo civico di scienze naturali.

Grande successo per «Le Vie del Sacro», il progetto della Diocesi di Bergamo affidato alla Fondazione Adriano Bernareggi: dal cortile dell’antico Palazzo dei Canonici in Città Alta, alle spalle del Duomo, in circa 350 hanno preso parte al cammino che esplora il tema giubilare della speranza tra pietre antiche e visioni contemporanee, inoltre in circa 2.500 hanno partecipato agli eventi speciali al Tempietto di Santa Croce, al Museo della Cattedrale, alla chiesa di Sant’Agata nel Carmine e alla chiesa di San Michele al Pozzo Bianco. Significativa affluenza alla Fontana del Lantro, per le visite guidate promosse dal Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole: oltre 400 i partecipanti. Positivo anche il bilancio dell’orto botanico, con circa 430 presenze nella sezione di Città Alta, tra cui molti stranieri, e 159 alla Valle della Biodiversità di Astino.

113dc56e-1ed1-11f0-81a6-0b2b3446c85b

Bergamo, la Pasquetta tra Città Alta e Maresana. Video di www.bergamotv.it

Leggi anche

Sulla Maresana

Molte le famiglie, le coppie e le comitive che hanno scelto per il pranzo di oggi, lunedì 21 aprile, di concedersi una scampagnata immersi nel verde della Maresana. Un rischio, ma che per chi lo ha corso si è trasformato in una splendida giornata in mezzo alla natura. Gli spiazzi di Ponteranica si sono riempiti di gruppi - anche se un po’ meno del solito a causa del meteo - per trascorrere un pomeriggio in compagnia. C’è chi non rinuncia alla grigliata, magari evitando l’impegno delle braci con le più semplici griglie usa e getta, e c’è chi preferisce il classico pic nic con i piatti preparati a casa. Carne, pesce, ma anche tanta frutta e verdura fresca, e infine il dolce con il tradizionale uovo di Pasqua. «È d’obbligo, non può mancare» dice Teresa Pannullo, che da Monterosso insieme al fidanzato è salita in Maresana per il pranzo. I due giovani si sono organizzati all’ultimo, e come loro la maggior parte dei presenti. Qualcuno arriva anche da più lontano. «Siamo di Seregno ma per noi venire qui è una tradizione - dice Paolo Incardona, in gita fuori porta insieme alla moglie -. La giornata non prometteva bene ma ne è valsa la pena. Il posto è bellissimo e se il tempo è bello è una giornata assicurata, sia come clima sia come compagnia - conclude Paolo -, qui si fa sempre amicizia».

In Valle Brembana

Tregua dal maltempo a Pasquetta in Valle Brembana, che regala qualche raggio di sole in più rispetto alla domenica di Pasqua. Diversi i turisti che hanno colto l’occasione della permanenza per fare qualche giro nei centri storici, lungo il Brembo e pedalando sulla ciclovia della Valle Brembana. Rimane buona la presenza nelle strutture alberghiere e nei ristoranti di San Pellegrino, seguono a discendere gli altri paesi della Valle. Sempre nella cittadina termale ha fatto tappa per un’altra data il mercatino «Il bello,il buono, il bio», con arte, antiquariato, laboratori e prodotti artigianali. Buona presenza anche al tradizionale mercato agricolo di Pasquetta a Branzi.

1e113094-1ed3-11f0-81a6-0b2b3446c85b

Malpaga, l'apertura di Castelli, Palazzi e Borghi Medievali. Video di www.bergamotv.it

a7107208-1ed1-11f0-81a6-0b2b3446c85b

Lago d'Iseo, buone presenze di turisti nonostante il maltempo. Video di Luca Cuni

© RIPRODUZIONE RISERVATA