Cronaca / Bergamo Città
Domenica 19 Gennaio 2025
Parking Fara, a fine febbraio apre la passerella pedonale sopra la collina
IL VIA LIBERA. Il camminamento di Città Alta, alternativo all’ascensore nonostante il silo sia aperto da aprile, è rimasto chiuso: mancava il collaudo.
Fine febbraio, questa la data segnata dal Comune di Bergamo per l’apertura della passerella pedonale sopra la collina del parking Fara. Nonostante il silo sia stato inaugurato lo scorso aprile, il camminamento è sempre rimasto chiuso, perché mancava il collaudo. Non solo, in questi mesi, la Bergamo Parcheggi ha passato la gestione dell’area verde a Palafrizzoni, un aspetto, quello della manutenzione, che non era ancora stato del tutto chiarito. Tanto che, ad un certo punto, sembrava che a prendersi in carico la passerella (e l’area verde a copertura del parcheggio) potesse essere la Best in Parking (società che gestisce il silo, che detiene Parcheggi Italia che a sua volta controlla Bergamo Parcheggi in quota di maggioranza).
Superando un dislivello di 31 metri, il percorso a gradini permette di salire e scendere dal colle di Sant’Eufemia entrando nel centro storico, in piazza Mercato del Fieno, utilizzando il tunnel (ex rifugio antiaereo, sempre pedonale) usato anche da chi parcheggia nel silo
L’alternativa all’ascensore
La passerella è alternativa all’ascensore del parcheggio «Città Alta», servizio che può essere utilizzato solo dai clienti del silo o dai residenti del centro storico (previo acquisto di una tessera). Superando un dislivello di 31 metri, il percorso a gradini permette di salire e scendere dal colle di Sant’Eufemia entrando nel centro storico, in piazza Mercato del Fieno, utilizzando il tunnel (ex rifugio antiaereo, sempre pedonale) usato anche da chi parcheggia nel silo. Una possibilità finora preclusa, dato che entrambi i cancelli (a monte e a valle) sono sempre stati chiusi. Oltre al collaudo, operazioni che sono terminate, mancano gli ultimi dettagli, spiega l’assessore al Verde del Comune di Bergamo Oriana Ruzzini: «Manca una parte della recinzione interna ma il giardino è molto piacevole, sono state scelte molte essenze diverse a comporre un progetto di qualità. Già ora ci sono fioriture invernali molto interessanti, in primavera potremo iniziare ad apprezzare questa nuova area verde, con gli arbusti, gli alberi e le erbacee perenni che cresceranno nel tempo».
L’area non sarà aperta h 24, ma seguirà gli orari degli altri parchi cittadini. La chiusura serale potrebbe quindi essere intorno alle 18 in inverno e alle 21 l’estate
L’area è stata progettata cercando di contenere i costi di manutenzione. Sono state ad esempio escluse aree erbate, per scongiurare i costi e le difficoltà di un taglio dell’erba in pendenza. Il camminamento è ormai entrato a far parte delle competenze del Comune di Bergamo, che dovrà comunque prevedere una voce di spesa per mantenere il verde presente lungo la passerella. L’area non sarà aperta h 24, ma seguirà gli orari degli altri parchi cittadini. La chiusura serale potrebbe quindi essere intorno alle 18 in inverno e alle 21 l’estate: «Un aspetto ancora da definire», spiega Ruzzini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA