Papa Gio Run, quasi 3mila persone alla camminata per aiutare la «Paolo Belli» - Foto e video

BERGAMO. Successo per la quarta edizione della corsa-camminata organizzata sabato 28 settembre a sostegno dell’associazione che da oltre 30 anni a Bergamo offre gratuitamente assistenza, ascolto, orientamento e alloggio a chi lotta contro la malattia.

Una fiumana di persone è partita sabato pomeriggio, 28 settembre, dal Parcheggio Nord Est dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII per la quarta edizione della «Papa Gio Run». Tutti colorati e uniti per correre per l’Associazione Paolo Belli che da oltre 30 anni a Bergamo offre gratuitamente assistenza, ascolto, orientamento e alloggio a chi lotta contro la malattia. Verso l’ora di pranzo i sacchi gara sono già esauriti. «Abbiamo venduto circa 2mila prevendite», ha spiegato Margaret Longo, presidente Podisti Insonni Asd, organizzatrice dell’evento in collaborazione con «Runners Bergamo». Ma alla partenza del pomeriggio gli iscritti erano molti di più: «Siamo a circa 2.700 partecipanti», ha sottolineato Longo.

Tre percorsi

«Una corsa per Belli» è lo slogan di quest’anno. «Un gioco di parole per l’associazione e anche perché fare beneficenza ci rende belli», ha detto Lucio De Luca, membro del direttivo Podisti Insonni. La corsa-camminata non competitiva è partita sabato pomeriggio dall’Ospedale prevendendo tre percorsi: 5 km, 10 km e 14 km. L’ultimo percorso, novità di quest’anno, ha portato fino in Città Alta. I blocchi di partenza erano un tripudio di colori, grinta ed entusiasmo con animazioni, food truck, momenti educativi grazie alla presenza dei Vigili del fuoco e la super coppa dell’Atalanta con cui sono stati fatti centinaia di selfie. Tante le famiglie con bambini, anche in passeggino che hanno preso parte alla corsa-camminata. Immancabili anche gli amici a quattro zampe.

Sostegno all’associazione

L’intero incasso della corsa sarà devoluto alla «Paolo Belli». «Per contribuire ad aiutarci nei nostri progetti lunghi l’intera vita che riguardano l’accoglienza delle fragilità», ha puntualizzato Silvano Manzoni, presidente associazione Paolo Belli. «Abbiamo superato di molto i 28mila euro raccolti in occasione della scorsa edizione. L’importo esatto lo comunicheremo in un incontro dedicato di restituzione. Ci teniamo che sia una piccola sorpresa», puntualizza Longo. Grazie alle tre edizioni passate sono stati raccolti in totale 66mila euro.

La corsa-camminata è realizzata in collaborazione con il Comune di Bergamo. Presente alla partenza, Marcella Messina, assessora allo Sport: «È un grandissimo successo. La Papa Gio Run è stato un lavoro corale e collettivo ed esempio virtuoso del lavoro di sensibilizzazione dell’attività motoria per una migliore qualità di vita e per la sua capacità di aggregazione che come amministrazione vogliamo portare avanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA