Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Ospedale, la sosta gratuita scende da 30 a 15 minuti. «Ma aumenti contenuti»
PARCHEGGI. Al Papa Giovanni intesa tra Asst, gestore e Provincia: 1 euro nella fascia 15’-30’ contro l’1,40 previsto dal contratto; sale a 1,40 la sosta da un’ora.
Un aumento generico c’è, ma da contratto avrebbe dovuto essere più pesante. In prossimità dello scattare del nuovo «balzello», l’Asst Papa Giovanni, la Provincia di Bergamo e la società privata Interparking hanno raggiunto un nuovo accordo sui prezzi dei parcheggi per utenti e visitatori dell’ospedale Papa Giovanni XXIII: un’intesa, spiegano gli enti pubblici coinvolti nell’operazione, che permette di «contenere gli aumenti alle tariffe» appunto previsti dal contratto in essere. In altri termini, un intervento per arrivare a una via di mezzo tra i prezzi di partenza e quelli potenziali. Il nuovo regime è in vigore dallo scorso lunedì 20 gennaio.
Si riduce il limite temporale
Il limite temporale per usufruire della sosta gratuita è sceso da 30 minuti a 15 minuti: allo stesso tempo, con il nuovo accordo la tariffa di una sosta nella fascia 15-30 minuti viene fissata a 1 euro, contro l’1,40 euro previsto dal nuovo scatto contrattuale; questa casistica, cioè la sosta dai 15’ ai 30’, coinvolge mediamente circa 90mila utenti all’anno.
La sosta da un’ora è salita a 1,40 euro, per le durate prolungate sopra le 2 ore restano in vigore i prezzi consueti
La sosta da un’ora è salita invece a 1,40 euro (prima costava 1,10 euro), per le durate prolungate sopra le 2 ore restano in vigore i prezzi consueti. «Le parti – spiegano dall’Asst Papa Giovanni – sono vincolate al rispetto di un contratto di concessione tuttora in essere che aveva previsto la realizzazione dei parcheggi con costi a carico del concessionario e ritocchi periodici alle tariffe. Tariffe che oggi siamo riusciti a mitigare anche grazie alla disponibilità della Provincia di Bergamo. Si tratta di sforzi ulteriori che si aggiungono a quelli fatti nel passato che hanno consentito di bloccare le tariffe per cinque anni dal 2019 al 2024, dotare il presidio ospedaliero di parcheggi gratuiti per le categorie più fragili e di liberare spazio per l’utenza, costruendo a proprie spese stalli dedicati ai dipendenti».
Resta sempre gratuita la sosta per i disabili e viene confermata la possibilità di acquistare abbonamenti e tessere a scalare
«Grazie all’impegno della Provincia negli ultimi anni, dal 2018 fino ad oggi – commenta l’ente di Via Tasso – è stato possibile contenere la tariffa per l’utenza del parcheggio del nuovo ospedale di Bergamo. Siamo soddisfatti dell’accordo oggi raggiunto con l’Asst Papa Giovanni XXIII che consentirà anche per tutto il 2025 la calmierazione della tariffa per le soste di breve durata». Resta sempre gratuita la sosta per i disabili e viene confermata la possibilità di acquistare abbonamenti e tessere a scalare per gli utenti abituali e le famiglie di chi è ricoverato all’ospedale Papa Giovanni: informazioni sul sito www.bergamohospitalparking.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA