Cronaca / Bergamo Città
Martedì 07 Gennaio 2025
Orti Nuovi, il cantiere procede: «Consegna delle residenze entro il 2026»
IN CITTÀ. Procedono spediti i lavori di rigenerazione urbana nell’ex complesso delle Canossiane in via San Tomaso.
Il progetto di rigenerazione urbana «Orti Nuovi», nell’ex complesso delle Canossiane in via San Tomaso, procede spedito. Dopo il completamento delle opere di scavo e di demolizione, il progetto è entrato ora nella fase costruttiva: sono già state avviate le opere di fondazione ed è stata installata la prima gru.
Appartamenti e uffici
Complessivamente è prevista la realizzazione di 62 appartamenti di lusso con giardino privato, spazi di coworking e uffici, valorizzando le corti storiche con affreschi e decorazioni di pregio. Con un forte focus sulla sostenibilità e sull’integrazione con il tessuto urbano circostante. Infine verrà ceduta al Comune di Bergamo l’area degli Orti di San Tomaso.
Riccardo Ricci, a capo della società proprietaria del compendio denominata Bg.Re s.r.l., ha spiegato quanto si tratti di «un progetto ambizioso e ben strutturato, che prosegue con la stessa solidità e visione che lo hanno caratterizzato fin dall’inizio. Grazie alla nuova governance, stiamo garantendo trasparenza e continuità operativa, sostenuti da soci di grande esperienza e solidità finanziaria».
«Opportunità per Bergamo»
Gabriella Di Pascale, architetto e project manager, ha aggiunto: «Questo progetto rappresenta una grande opportunità per Bergamo. Non solo stiamo recuperando un nucleo storico di pregio, ma stiamo creando un modello abitativo che unisce bellezza, sostenibilità e innovazione. Con il rispetto del cronoprogramma, ci avviciniamo sempre di più alla consegna delle residenze entro il 2026».
© RIPRODUZIONE RISERVATA