Operativa la nuova velostazione da 90 posti bici all’ospedale Papa Giovanni

MOBILITÀ. È pronta e operativa la nuova velostazione dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

È pronta e operativa la nuova velostazione dell’Ospedale Papa Giovanni, un’infrastruttura da 90 posti bici, realizzata dal Comune di Bergamo a servizio dell’ospedale di Bergamo, dei suoi utenti e dei suoi dipendenti.

Si concretizza così la realizzazione di un ulteriore servizio finalizzato al miglioramento dell’accessibilità della struttura ospedaliera e del collegamento ferroviario e il potenziamento dell’interscambio modale tra trasporto pubblico, mobilità pedonale e ciclistica negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro per quel che riguarda tutta l’area dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Tra gli utenti ci sono anche gli utilizzatori della vicina stazione ferroviaria «Bergamo Ospedale»: l’infrastruttura è infatti localizzata a pochi passi dalla stazione ferroviaria, consentendo quindi agli utenti di raggiungere la fermata del treno in modo sicuro e sostenibile.

L’opera

L’opera è stata presentata lo scorso settembre, durante la scorsa Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, e sono serviti alcuni mesi per il suo completamento. È stata realizzata dal Comune di Bergamo, che si occupa anche della sua gestione, tramite Pedalopolis con fondi ministeriali nell’ambito del progetto Bicity Bergamo. Il Papa Giovanni ha messo gratuitamente a disposizione del Comune lo spazio dove è stata posizionata la velostazione per una superficie coperta di circa 85 mq. La struttura è realizzata in acciaio e vetro, in armonia con le caratteristiche architettoniche e le colorazioni dell’ospedale, è in grado di accogliere fino a 90 biciclette stoccate su due piani tramite un sistema pneumatico e fino a 7 monopattini. È possibile accedervi 7 giorni su 7, dalle ore 5.00 alle ore 24.00, tramite un ingresso automatizzato.

Il servizio «Bicity Velostazione Ospedale» è gestito dall’Associazione FIAB Pedalopolis Bergamo ai sensi di quanto contenuto nell’ambito del “Patto di Collaborazione tra il Comune di Bergamo e l’Associazione FIAB Pedalopolis Bergamo per la gestione e per la cura di beni a servizio della ciclabilità”. I costi di realizzazione dell’infrastruttura sono sostenuti tramite accesso al finanziamento ministeriale istituito con Decreto n. 344 del 12/08/2020 «Risorse destinate a Ciclovie Urbane».

Gli operatori dell’Asst Papa Giovanni XXIII possono posteggiare la bicicletta o il monopattino gratuitamente nei nuovi parcheggi coperti, accedendo con il badge. È una risposta alla loro richiesta di avere un posto sicuro e riparato dove lasciare il loro mezzo durante le ore di lavoro, ma è un servizio importante anche per gli utenti esterni che devono recarsi in ospedale. Preferire un mezzo di mobilità come la bici per raggiungere l’Ospedale è una abitudine in linea con la attenzione dell’Asst Papa Giovanni XXIII alla mobilità sostenibile, agli stili di vita salutari, alla riduzione dell’impatto ambientale. È una pratica che allo stesso tempo favorisce la riduzione del traffico veicolare nella zona ospedaliera.

Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili sul sito https://www.bicitybergamo.it/velostazioneospedale.html

Promozione per nuovi utenti

Per l’anno 2024 è disponibile l’acquisto di un solo pacchetto a tariffa unica che consentirà l’accesso e utilizzo illimitato delle strutture del servizio Bicity Velostazione Piazzale Marconi e Bicity Velostazione Ospedale Papa Giovanni XXIII. Con l’acquisto di tale pacchetto sono altresì trasferiti sull’account 500 crediti spendibili nel corso del 2024 per l’accesso al servizio Bicity Bike Box.

Promozione per utenti abbonati

Per gli utenti attualmente in possesso di abbonamenti al servizio Bicity Bergamo in corso di validità è disposta automaticamente una proroga di validità degli stessi all’intera annualità 2024 in riferimento ai servizi Bicity Velostazione Piazzale Marconi e Bicity Velostazione Ospedale Papa Giovanni XXIII, disponendo altresì il trasferimento di 500 crediti, spendibili nel corso del 2024, per l’utilizzo del servizio Bicity Bike Box.

© RIPRODUZIONE RISERVATA