«On the road», gli studenti del Falcone scoprono la passione dei Vigili del fuoco - Le foto

L’iniziativa. Un giorno nei panni dei Vigili del Fuoco. È quello che hanno vissuto 13 studenti diciottenni del liceo linguistico «G. Falcone» a fianco dei pompieri del Comando provinciale di Bergamo, affiancati dallo staff dell’associazione Ragazzi On the Road.

Un giorno nei panni dei Vigili del Fuoco. È quello che hanno vissuto 13 studenti diciottenni del liceo linguistico «G. Falcone» a fianco dei pompieri del Comando provinciale di Bergamo, affiancati dallo staff dell’associazione Ragazzi On the Road, che ha promosso l’iniziativa, in convenzione con l’Istituto scolastico cittadino. Il progetto «On the Road», da oltre 15 anni, porta sul campo i giovani al fianco della Polizia Locale, Forze dell’Ordine, Soccorritori e di Pronto Intervento in un percorso di formazione e consapevolezza sui rischi della strada e non solo attraverso la realtà.

«Coraggio, sacrificio, altruismo» i valori - riportati dagli stessi studenti - che i Vigili del Fuoco hanno trasmesso ai giovani diciottenni, impegnati nelle ore di Pcto, in un lungo turno di 12 ore dalle 8 alle 20 presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Bergamo accolti dal Comandante Vincenzo Giordano.

Dopo una breve lezione introduttiva, subito sul campo per un addestramento con il coinvolgimento di 10 unità Saf del Comando Vigili del Fuoco di Bergamo. Nello specifico è stato simulato l’intervento di soccorso con recupero in zona impervia di una persona che, a seguito di caduta accidentale, ha riportato una frattura ad un arto inferiore. Dopo il «triage» con completa immobilizzazione del pericolante sulla barella, le unità dei Vigili del Fuoco hanno proceduto ad effettuare una calata in sicurezza con una manovra teleferica. Per poi trasportare l’infortunato in una zona sicura, quindi al Soccorso Sanitario.

Al termine del giornata sono state tante le testimonianze degli studenti, tra questi Valeria, 18 anni, che ha affermato: «È stata un’esperienza formativa e interessante e la consiglio ai miei coetanei. Se dovessi riassumere la giornata “on the road” nei panni dei vigili del fuoco con una parola direi passione» ha concluso la studentessa

Tante le esperienze che in una sola giornata gli studenti hanno potuto vivere: dalla centrale operativa al controllo del funzionamento dei mezzi quali autobotte, auto pompa serbatoio, nonchè di tutte le attrezzature; da una dimostrazione pratica sull’utilizzo dell’autoscala, effettuata sulla torre di addestramento presente in Comando, ad un’esercitazione pratica che ha visto i ragazzi imbragati con bombole d’ossigeno, maschere per risalire la torre di addestramento. Presente anche l’unità cinofila dei Vigili del Fuoco adibita alla ricerca di persone in ambiente boschivo o sotto macerie.

Leggi anche

Al termine del giornata sono state tante le testimonianze degli studenti, tra questi Valeria, 18 anni, che ha affermato: «È stata un’esperienza formativa e interessante e la consiglio ai miei coetanei. Se dovessi riassumere la giornata “on the road” nei panni dei vigili del fuoco con una parola direi passione» ha concluso la studentessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA