Ognissanti e Defunti, le Messe col Vescovo. Al Monumentale taxi gratis per gli anziani soli

LA RICORRENZA . Il 1° novembre alle 10,30 monsignor Beschi presiederà la celebrazione in cattedrale e alle 15 nella chiesa del cimitero; il 2 novembre alle 18 in cattedrale. Al cimitero attesi 40mila visitatori, Palafrizzoni ha rafforzato trasporti e manutenzioni.

Iniziano i giorni dedicati alla memoria e al suffragio di tutti i defunti. Questo il programma delle celebrazioni predisposto dalla nostra diocesi per Ognissanti e i morti. Il 1° novembre è la solennità di Ognissanti, che ricorda la comunione dei santi, cioè di tutti coloro che sono già nella luce di Cristo Risorto.

Le Messe con il Vescovo

Alle 10,30 in Cattedrale, il Vescovo Francesco Beschi presiede una solenne Concelebrazione eucaristica. Nel pomeriggio, come da tradizione, il Vescovo raggiunge la chiesa del cimitero Monumentale, dove alle 15 presiede una Messa solenne in suffragio di tutti i defunti della città. Interverranno anche le autorità civili, politiche e militari. Al termine, si formerà un corteo per rendere omaggio ai Caduti di tutte le guerre. Sabato 2 novembre è il giorno della commemorazione di tutti i defunti. Nel pomeriggio alle 15,30, nella chiesa del cimitero civico, il vicario generale monsignor Davide Pelucchi presiede una solenne concelebrazione. La sera alle 18, in Cattedrale, il Vescovo Francesco Beschi presiede una solenne concelebrazione eucaristica in memoria e suffragio di tutti i defunti della diocesi.

Il cimitero, fino al 3 novembre, sarà aperto dalle 8 alle 18: sarà vietato entrare con i mezzi privati, anche per chi è dotato di pass, mentre sarà attivo il servizio di trasporto interno per chi fa fatica a muoversi

Nel Ponte di Ognissanti al cimitero Monumentale sono attesi 40mila visitatori. Palafrizzoni ha potenziato i servizi. I cancelli, fino al 3 novembre, saranno aperti dalle 8 alle 18: sarà vietato entrare con i mezzi privati, anche per chi è dotato di pass, mentre sarà attivo il servizio di trasporto interno per chi fa fatica a muoversi. «È stata dedicata grande cura al verde e ai viali, e migliorata l’accessibilità. Il servizio di guardianìa è stato rafforzato, e c’è un nuovo totem per le informazioni », osserva l’assessore ai Servizi cimiteriali Giacomo Angeloni.

Taxi gratis per gli anziani soli

Novità di quest’anno il servizio di taxi gratis introdotto dall’assessorato alle Politiche sociali, per accompagnare al cimitero gli anziani soli. Un centinaio quelli segnalati dai Cte e dai Servizi sociali. «In questo momento così sentito, un segnale di vicinanza a chi è più in difficoltà», commenta l’assessore Marcella Messina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA