Nuovo centro di riuso e di raccolta di rifiuti a Bergamo: assegnati i lavori

PNRR. Si è conclusa con l’assegnazione all’impresa Carba Srl di Soncino la gara d’appalto per la realizzazione della struttura in via Zanica/via Cremasca.

Il progetto, finanziato al 60% tramite fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e al 40% dal Comune di Bergamo, ha un costo complessivo di circa 2,8 milioni di euro. Le opere, che dovranno essere completate entro il 2026, prevedono la realizzazione di un’area di circa 4.000 metri quadrati con infrastrutture informatizzate per agevolare la gestione e l’accesso in via Zanica dove sorgeva l’ex centro Servizi in disuso.

L’obiettivo del progetto è potenziare i servizi di smaltimento rifiuti e promuovere il riuso di beni ancora in buono stato. Il Centro del Riuso permetterà ai cittadini di cedere oggetti ancora utilizzabili, riducendo il volume dei rifiuti e apportando benefici ambientali, economici e sociali.

«Passo avanti per migliorare ulteriormente i nostri standard di raccolta differenziata»

Oriana Ruzzini, assessora alla Transizione Ecologica, ha commentato: «Bergamo è già una città virtuosa con il 77% di raccolta differenziata, ma possiamo fare di più. Questo nuovo progetto sarà un passo avanti per migliorare ulteriormente i nostri standard». Attualmente sono in corso i lavori preliminari per migliorare la viabilità e la bonifica dell’area.

© RIPRODUZIONE RISERVATA