
Cronaca / Bergamo Città
Domenica 06 Aprile 2025
Nuovi pastori nelle parrocchie: tutte le nomine della Diocesi di Bergamo
DA SETTEMBRE. Il Vescovo Francesco Beschi ha nominato 31 parroci, 7 vicari parrocchiali, 15 collaboratori pastorali. Gli incarichi diventeranno operativi da settembre. Don Zucchelli lascia la Cattedrale per la parrocchia di Dalmine.
Il Vescovo Francesco, provvedendo alla cura pastorale della diocesi e alle necessità delle comunità, ha designato alcuni sacerdoti ad un nuovo servizio che diventerà effettivo con il mese di settembre. Il seguente comunicato della Curia raccoglie e presenta le nomine di cui i fedeli delle parrocchie interessate hanno avuto già notizia, perché – a differenza che nel passato – l’annuncio viene dato in domeniche diverse a seconda delle esigenze.
I parroci
Don Giulio Albani, di anni 58, attualmente parroco di Mozzo, sarà parroco di Sotto il Monte e di Botta di Sotto il Monte.
Don Giuseppe Bellini, di anni 57, attualmente parroco di Boltiere, sarà parroco di Vertova, di Colzate e di Bondo Colzate.
Don Roberto Belotti, di anni 60, attualmente parroco di Dalmine, sarà parroco di Sarnico.
Don Paolo Biffi, di anni 47, attualmente parroco di Colzate e di Bondo Colzate, sarà parroco di Castione, di Bratto e di Dorga, nell’Unità Pastorale della Presolana.
Don Filippo Bolognini, di anni 54, attualmente parroco di Suisio, sarà parroco di Ghisalba.
Don Umberto Boschini, di anni 57, attualmente parroco di Mariano al Brembo, sarà parroco di Zanica.
Don Alberto Caravina, di anni 58, attualmente parroco di Azzano San Paolo, sarà parroco di Redona.
Don Gianluca Colpani, di anni 46, attualmente parroco di Vall’Alta e di Fiobbio, sarà anche parroco di Abbazia di Vall’Alta, di Casale e di Dossello, nell’Unità Pastorale della Valle del Lujo.
Don Claudio Del Monte, di anni 57, attualmente parroco della Malpensata e di Campagnola in Bergamo, sarà parroco di Verdellino e di Zingonia, nell’omonima Unità Pastorale.
Mons. Claudio Dolcini, di anni 57, attualmente parroco di Sotto il Monte e di Botta di Sotto il Monte, sarà parroco della Cattedrale, di Borgo Canale, di Castagneta e di S. Andrea, nell’Unità Pastorale di Città Alta.
Don Claudio Giovanni Federici, di anni 44, attualmente parroco di Abbazia di Vall’Alta e di Casale, sarà parroco di Carobbio, di Cicola e di S. Stefano degli Angeli, nell’Unità Pastorale di Carobbio degli Angeli.
Don Marco Ferrari, di anni 59, attualmente parroco di Brusaporto, sarà parroco di Curno.
Don Massimo Giovanni Locatelli, di anni 59, attualmente parroco di Treviolo, sarà parroco di Mariano al Brembo.
Don Enrico Mangili, di anni 60, attualmente parroco di Cavernago e di Malpaga, sarà parroco di Azzano San Paolo.
Don Davide Milani, di anni 43, attualmente vicario parrocchiale di Urgnano, sarà parroco di S. Gervasio in Capriate.
Don Elio Mistri, di anni 65, attualmente parroco di Torre de’ Roveri, sarà parroco di Cazzano Sant’Andrea.
Don Luca Moro, di anni 55, attualmente parroco di Carobbio, di Cicola e di S. Stefano degli Angeli, sarà parroco di Treviolo, di Albegno e della Roncola di Treviolo.
Don Ugo Patti, di anni 52, attualmente parroco di Gavarno Vescovado e di San Giovanni nei Boschi, sarà anche parroco di S. Pantaleone in Scanzorosciate, nell’Unità Pastorale di Scanzorosciate.
Don Simone Pecis, di anni 38, attualmente vicario parrocchiale di Ghisalba, sarà parroco di Pagazzano.
Don Stefano Mario Pellegrini, di anni 54, attualmente parroco di Castione, di Bratto e di Dorga, sarà parroco della Malpensata e di Campagnola in Bergamo.
Don Fabio Pesenti, di anni 44, attualmente Vice Rettore del Seminario minore diocesano, sarà parroco di Mozzo.
Don Stefano Piazzalunga, di anni 60, attualmente parroco di Verdellino e di Zingonia, sarà parroco di Sorisole e di Azzonica.
Don Mattia Ranza, di anni 39, attualmente vicario parrocchiale di Chiuduno, sarà parroco di Villa d’Ogna, di Ogna e di Nasolino nell’Unità Pastorale di Ogna-Villa-Nasolino.
Don Stefano Ravasio, di anni 59, attualmente parroco di Sorisole, sarà parroco di Sforzatica e di Sforzatica d’Oleno.
Don Gianangelo Ravizza, di anni 64, attualmente parroco di Redona, sarà parroco di Bonate Sopra.
Don Pierangelo Redondi, di anni 51, attualmente parroco di Sedrina, sarà parroco di Torre de’ Roveri.
Don Egidio Rivola, di anni 59, attualmente parroco di Cazzano Sant’Andrea, sarà parroco di Sedrina.
Don Flavio Rosa, di anni 62, attualmente collaboratore pastorale di Sotto il Monte e di Botta di Sotto il Monte, sarà parroco di Suisio.
Don Vittorio Rota, di anni 62, attualmente parroco di Sarnico, sarà parroco di Boltiere.
Don Ezio Rovelli, di anni 56, attualmente parroco di S. Gervasio in Capriate, sarà parroco di Cavernago e di Malpaga.
Canonico Mons. Fabio Zucchelli, di anni 67, attualmente parroco della Cattedrale, di Borgo Canale, di Castagneta e di S. Andrea, sarà parroco di Dalmine.
Amministratori parrocchiali
Don Giuseppe Arrigoni, di anni 75, attualmente parroco di S. Teresa in Bergamo, sarà amministratore parrocchiale della medesima parrocchia.
Don Michele Cortinovis, di anni 75, attualmente parroco di Valverde in Bergamo, sarà amministratore parrocchiale della medesima parrocchia.
Vicari parrocchiali
Don Alex Cambianica attualmente vicario parrocchiale di Sarnico, sarà vicario interparrocchiale di Abbazia di Vall’Alta, di Casale, di Dossello, di Fiobbio e di Vall’Alta, nell’Unità Pastorale della Valle del Lujo.
Don Mario Carrara attualmente vicario parrocchiale di Gorle sarà vicario interparrocchiale di Vertova, di Colzate e di Bondo Colzate.
Don Giuseppe Delprato attualmente parroco di Pagazzano sarà vicario interparrocchiale di Treviolo, di Albegno e della Roncola di Treviolo.
Don Diego Tiraboschi, attualmente vicario interparrocchiale di Gavarno Vescovado e di S. Giovanni nei Boschi, sarà vicario interparrocchiale anche di San Pantaleone nell’Unità Pastorale di Scanzorosciate.
Don Andrea Pedretti attualmente parroco di Roncola e di Costa Imagna sarà vicario parrocchiale di Presezzo.
Don Giammarco Vitali attualmente parroco a Roncola di Treviolo sarà vicario parrocchiale di Levate.
Don Mario Cassera è stato nominato vicario parrocchiale di Grumello del Monte.
Collaboratori pastorali
Don Angelo Belotti, attualmente parroco di Curno, sarà collaboratore pastorale di Serina, di Bagnella, di Cornalba, di Lepreno e di Valpiana, nell’Unità Pastorale della Media Valle Serina.
Don Giovanni Bosio, attualmente parroco di Vertova, sarà collaboratore pastorale di Peia.
Don Gian Camillo Brescianini, attualmente parroco di Albegno, sarà collaboratore pastorale di Foresto Sparso.
Don Francesco Giuseppe Mangili, attualmente parroco di Ghisalba, sarà collaboratore pastorale nella medesima parrocchia.
Don Angelo Pezzoli, attualmente parroco di San Pantaleone di Scanzorosciate, sarà collaboratore pastorale di Chiuduno.
Don Adelio Quadri, attualmente parroco di Dossello, sarà collaboratore pastorale di Pedrengo.
Don Agostino Salvioni attualmente amministratore parrocchiale di Azzonica, sarà collaboratore pastorale di Sorisole e di Azzonica.
Don Alessandro Sesana attualmente collaboratore pastorale di Branzi, di Carona, di Foppolo, di Trabuchello e di Valleve, sarà collaboratore pastorale di Gorle.
Don Francesco Tasca, attualmente parroco di Bonate Sopra, sarà collaboratore pastorale di Calusco d’Adda.
Don Giorgio Antonioli, attualmente collaboratore pastorale di Vall’Alta e di Fiobbio, sarà collaboratore pastorale anche di Abbazia di Vall’Alta, di Casale e di Dossello nell’Unità Pastorale della Valle del Lujo.
Don Massimo Epis, attualmente collaboratore pastorale di Treviolo, sarà collaboratore pastorale anche di Albegno e di Roncola di Treviolo.
Don Enzo Locatelli, attualmente collaboratore pastorale di Vertova, sarà collaboratore pastorale anche di Colzate e di Bondo Colzate.
Don Carlo Tarantini, attualmente collaboratore pastorale di Gavarno Vescovado e di S. Giovanni nei Boschi, sarà collaboratore pastorale anche di San Pantaleone nell’Unità Pastorale di Scanzorosciate.
Don Romano Zenoni, attualmente collaboratore pastorale di Vertova, sarà collaboratore pastorale anche di Colzate e di Bondo Colzate.
Mons. Rinaldo Donghi attualmente vicario parrocchiale di Sant’Alessandro della Croce in Bergamo sarà residente a Gromlongo, nell’Unità Pastorale Gromlongo Pontida e Roncallo Gaggio.
Altri incarichi
Don Luca Conti, attualmente educatore del Seminario minore diocesano, ne diventerà Vice Rettore.
Don Claudio Forlani, attualmente parroco di Sforzatica e di Sforzatica d’Oleno, sarà nominato Cappellano delle Carceri.
Don Glauco Grazioli, attualmente vicario parrocchiale di Curno, sarà a servizio del Patronato San Vincenzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA