Nuove regole per i dehors in città: si potranno installare anche a 100 metri dal locale

Esercizi pubblici. Si allunga anche la durata: 270 giorni per gli stagionali, 5 anni per quelli stabili. Nel 2020 e 2021 ne sono stati installati oltre 300.

La città dà una impressione di maggiore vivacità, con i dehors dei locali: hanno rivitalizzato lo spazio pubblico e consentito ai commercianti, provati dalla pandemia, di riprendere le loro attività nel pieno rispetto del distanziamento, basti pensare che nel 2020 e nel 2021 ne sono stati installati a circa 300 nuovi. Ora arrivano novità nel regolamento per l’installazione: è chiamata a pronunciarsi, martedì 20 settembre in vista dell’approvazione definitiva, la 1a commissione consiliare del Comune.

Una delle innovazioni riguarda la distanza dei dehors dal locale che lo installa: in caso di indisponibilità di spazi, potrà essere anche non in stretta pertinenza con l’edificio, pur nel limite di una distanza di 100 metri dall’esercizio. E ancora: i dehors stagionali avranno durata fino a 270 giorni (prima 180), quelli permanenti passano da un anno a massimo cinque. Le protezioni laterali e frontali potranno essere coperte per la parte bassa delle stesse, mentre dovranno essere trasparenti a partire da 110 centimetri di altezza.

Inoltre potranno essere stabiliti limiti specifici all’utilizzo dei dehors (con particolare riferimento agli orari di chiusura) per motivi sia di ordine pubblico che di convivenza con il vicinato. E saranno ridotti i termini per la rimozione delle strutture in caso di occupazione abusiva del suolo pubblico. Verrà inoltre istituita una specifica commissione per l’estetica e il decoro.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di domenica 18 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA