Nuova sosta in Città Alta: circa 300 accessi al parking di via Fara. In molti scelgono la funicolare per evitare multe e Ztl

BERGAMO. Prima domenica con le nuove modalità di accesso a Città Alta: il nuovo parcheggio non si è riempito, piene le aree di via Tre Armi e porta Sant’Alessandro. Tanti scelgono i mezzi pubblici per non rischiare multe con le nuove Ztl.

Sono stati circa gli 300 gli accessi al nuovo parcheggio di via Fara nel corso della giornata di domenica 5 maggio, che è stata di fatto la prima domenica di apertura al pubblico del punto di sosta inaugurato sabato 4 maggio in Città Alta. In tarda mattinata, poco prima di mezzogiorno, c’erano circa 300 posti disponibili al parcheggio della Fara, mentre era al completo già intorno alle 11 invece il parcheggio di via Tre Armi, pieno anche quello di porta Sant’Alessandro intorno alle 13. Il parcheggio di via Fara non si è riempito neanche nel pomeriggio: circa 230 i posti disponibili alle 16, mentre erano una decina i posti liberi in via Tre Armi e Porta Sant’Alessandro.

Presa d’assalto la funicolare per Città Alta: in molti, per non incorrere in multe e forse intimoriti dalle nuove Ztl, hanno preferito lasciare l’auto in città bassa e salire con i mezzi pubblici. Molte le auto parcheggiate negli spazi lungo le Mura: molti stalli presentano ancora le strisce blu quindi non riservati ai soli residenti.

I costi e i numeri di via Fara

Vediamo nel dettaglio quali sono i cambiamenti e cosa c’è da sapere per non farsi trovare impreparati dopo la tanto attesa inaugurazione del parcheggio di via Fara.

Leggi anche

Il nuovo parcheggio di via Fara prevede 469 posti auto. Di questi, 64 sono stati venduti ai residenti e 10 sono riservati alle persone diversamente abili. Ne restano 395: il 50% è destinato alla sosta a rotazione, al costo di 3,30 euro l’ora fino a un massimo giornaliero di 30, il restante 50% a chi vorrà sottoscrivere un abbonamento: 99 euro il settimanale, 179 euro il bisettimanale, 215 euro il mensile.

Leggi anche

Gli orari di apertura

Con la Ztl non attiva resta tutto come prima, non cambiano giorni e orari: con l’ora legale, giovedì, venerdì e sabato dalle 21 all’1, per tutto l’anno la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. Accesso libero e senza restrizioni a tutte le moto, di qualunque cilindrata.

Con la Ztl attiva, invece, diventa possibile accedere comunque a Città Alta, a condizione di parcheggiare in una delle tre strutture che fanno parte del sistema di smarcamento targhe: in via Tre Armi, a Porta Sant’Alessandro e, appunto, in via Fara. Una volta entrati in uno dei tra parcheggi - entro 30 minuti dall’accesso tramite l’unico varco di viale Vittorio Emanuele, all’uscita della galleria Conca d’Oro - la targa verrà automaticamente cancellata dal sistema di sanzionamento.

Gli stalli per i residenti

Altre novità: entro venerdì 10 maggio tutti i parcheggi blu sulle Mura diventeranno gialli, riservati ai residenti. Non si potrà più percorrere in auto via San Lorenzo e piazza Mercato del fien o, il varco Ztl entrerà in esercizio il 13 maggio, mentre le sanzioni automatiche scatteranno dal prossimo 1° agosto. Il comune ha previsto permessi speciali per l’accesso ad alcuni servizi come l’asilo nido e la scuola dell’infanzia di via Solata, tutte le informazioni sono disponibili su bergamoinchiaro.it. Infine, gli ascensori che dal parcheggio di via Fara portano in via Solata saranno a disposizione dei clienti, ma anche dei residenti, con l’acquisto di una tessera annuale al costo di 14,50 euro.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 6 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA