Nuova perturbazione, attenzione in montagna - Video

L’APPELLO. Il rialzo termico degli scorsi giorni ha consolidato il manto nevoso sulle esposizioni soleggiate. Permangono problematiche oltre i 3 mila metri legate alla presenza di strati deboli inglobati.

02:07

Per il fine settimana l’arrivo di una nuova perturbazione determinerà nuove deboli nevicate. Sui settori alpini il grado di pericolo sarà 2 moderato, tendente a 3 marcato in una scala che va da 1 debole a 5 molto forte. Avvisa Arpa Lombardia.

«Oltre il limite del bosco, ovvero in alta quota, la nuova neve fresca e il vento moderato favoriranno la formazione di nuovi lastroni, specialmente in conche e avvallamenti, che potrebbero cedere anche con un debole sovraccarico» sottolinea Arpa.

Su Prealpi e Appennino il pericolo sarà tra 1 debole e 2 moderato, con locali problemi di stabilità oltre i 1800 m, dovuti sia a strati deboli persistenti alle esposizioni ombreggiate, sia a valanghe di fondo sui pendii esposti al sole.

«Raccomandiamo prudenza: consultate sempre il bollettino, scegliete percorsi sicuri, evitate le zone a rischio e portate con voi Artva, pala e sonda» è l’appello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA