Nuova avventura per Nocera: in sella per il Mondiale delle moto elettriche

MOTOCICLISMO. Correrà in coppia con lo spagnolo Schareina, il via in Giappone il 16. «Sono sorpresa dalla proposta, ma voglio sfruttare l’importante occasione».

Bella opportunità per Francesca Nocera, la brillante atleta di Fara Olivana con Sola impegnata ai massimi livelli dell’enduro: nel 2023 ha concluso al terzo posto il Mondiale femminile, cedendo solo alla britannica Jane Daniels e all’australiana Jessica Gardiner. Il Team Honda Hrc ha deciso di partecipare al Campionato internazionale off road per mezzi elettrici Fim E-Explorer e ha deciso di puntare proprio sull’atleta bergamasca della Bassa. Al torneo si partecipa a coppie miste e Francesca avrà quale compagno d’avventura lo spagnolo di Valencia Tosha Schareina, classe 1995. Nocera, 30 anni, è approdata all’enduro dopo aver vinto diversi titoli nel motocross, è esponente del Team Honda RedMoto Racing guidato da Matteo Boffelli e con sede a San Pellegrino Terme.

Cinque tappe, mix fra enduro e cross

La Fim E-Xplorer World Cup, in pratica il Mondiale del settore, inizierà il 16 e 17 febbraio a Osaka, in Giappone, e prevede cinque appuntamenti. Ha una formula a metà tra enduro e cross, con circuiti delimitati, prevede due categorie, Nocera e Schareina correranno nella Hyperbikes (quella con le moto più performanti). «Quando mi è arrivata la proposta sono rimasta sorpresa e spiazzata, proprio non me l’aspettavo - racconta Francesca -, si tratta di un’occasione davvero importante che voglio sfruttare al meglio. Con il mezzo ho già avuto ottime sensazioni. Questa esperienza, fra l’altro, non condizionerà la mia partecipazione agli Assoluti d’Italia e al Mondiale di enduro. Sarà sicuramente un 2004 tanto impegnativo quanto gratificante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA