Nodo di Pontesecco, lavori al via: addio ai semafori. «Due nuovi rondò pronti per settembre»

IL CANTIERE. È in corso la predisposizione del cantiere tra Bergamo e Ponteranica. Si tratta di uno degli snodi più critici della viabilità in entrata e uscita dalla città.

Circa 150 giorni per sciogliere uno dei nodi viabilistici più ingarbugliati della città. È stato affidato ieri il cantiere per le due nuove rotatorie a Pontesecco, tra Bergamo e Ponteranica. Si dirà addio al semaforo alla confluenza della circonvallazione in via Ruggeri da Stabello. Spariranno pure i birilli che da anni vengono posizionati per raddoppiare temporaneamente la corsia verso Bergamo e agevolare l’ingresso dei mezzi in arrivo dalla Valle Brembana. L’intervento, finanziato per 3,4 milioni di euro dal Patto per la Lombardia, è opera dell’impresa Carba.

Non sono previste chiusure al traffico, ma solo il restringimento della carreggiata

Al momento è in corso la predisposizione del cantiere. La fine è fissata per settembre, entro l’inizio delle scuole. «I primi lavori sono in programma a Valtesse, dove verrà eliminato il semaforo alla confluenza tra circonvallazione e via Ruggeri da Stabello - hanno spiegato gli assessori Marco Brembilla e Stefano Zenoni -. Non sono previste chiusure al traffico, solo il restringimento della carreggiata. Serviranno 77 giorni per la realizzazione della nuova rotatoria». La seconda rotatoria sarà invece a Ponteranica, in corrispondenza delle vie Maresana, Pontesecco e Serena. «Verrà realizzata intorno a partire dalla metà di giugno, quando le scuole saranno già chiuse. Alcune delle lavorazioni potranno essere in orario notturno. Solo in questa seconda fase si dirà addio anche ai birilli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA