Neve e montagna, una card per sciare in tutta la Lombardia

LA NOVITÀ . La tessera «Pay per use» consentirà di passare ai tornelli evitando le code alle biglietterie. Superati i 1.140 euro non vi saranno altri addebiti e le sciate saranno gratis, come per lo skipass stagionale.

«Pay per use» si dice in inglese, «Paghi per quanto usi...» in italiano. La sostanza della nuova iniziativa di Regione Lombardia e Anef (l’Associazione degli impiantisti di risalita) è una tessera unica con cui sciare nei comprensori lombardi e pagare solo per quanto si scia (ed evitare code alle biglietterie). Tessera che - collegata alla propria carta di credito - scala i costi degli skipass acquistati. Fino alla quota di 1.140 euro. Dopodiché ogni sciata sarà gratis, senza costi aggiuntivi. Chi, invece, decide da subito di acquistare lo skipass regionale, pagherà 1.040 euro (promozione valida fino al 30 novembre). «La modalità “pay per use” – commenta Massimo Fossati, presidente degli impianti lombardi e amministratore del comprensorio Valtorta-Piani di Bobbio – va di fatto incontro alle esigenze di cui vuole sciare in tutta la Lombardia ma non vuole subito spendere il costo dello skipass stagionale regionale».

La novità è stata presentata nel corso dell’evento «Lombardia Winter Opening»

Questa la novità della «Ski’n Card» della Regione per la stagione sciistica 2024-2025, presentata ieri dal sottosegretario alla presidenza con delega a Sport e giovani, Federica Picchi, nel corso dell’evento «Lombardia Winter Opening», al Belvedere «Berlusconi» di palazzo Lombardia. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il sottosegretario con delega ad Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza.

L’iniziativa per il turismo montano e gli sport invernali

La «Ski’n Card Lombardia» è un’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia per incentivare la pratica degli sport invernali e il turismo montano. Si tratta di una tessera digitale multifunzionale pensata per semplificare e agevolare l’accesso ai comprensori sciistici. Una delle tante iniziative per l’avvio della stagione promosse da Regione Lombardia in collaborazione con Anef Ski Lombardia, il Collegio regionale dei maestri di sci. Il contributo regionale è di 428 mila euro.

La card consente di sciare ottimizzando i costi e il tempo

«La nuova tessera – ha detto Picchi – è stata pensata per un pubblico giovane e consente di sciare ottimizzando i costi. Cerchiamo di venire incontro alle persone il più possibile, promuovendo la montagna per godersi appieno la nostra Lombardia». «È uno strumento che permette di utilizzare tutti i comprensori lombardi, – ha detto Piazza – aiuta gli atleti, favorisce la pratica degli appassionati affinché ci sia nuovo impulso alla pratica dello sci. Una modalità tecnologicamente avanzata che offre anche un vantaggio economico perché la montagna sia fruibile da più persone possibili».

Si può usare in tutti i comprensori lombardi

La nuova tessera «Ski’n Lombardia» permette di sciare in tutti i comprensori lombardi nella modalità «Pay per use», sciando liberamente in tutta la regione, attivando online l’abbonamento stagionale, senza fare code, e pagando solo per il tempo effettivo sugli sci fino al raggiungimento del costo dello stagionale. Si potrà sciare così su 900 chilometri di piste e 300 impianti delle stazioni sciistiche di Alpe Teglio, Aprica, Barzio Piani di Bobbio Bormio, Borno, Carona, Colere, Foppolo, Livigno, Lizzola, Madesimo, Maniva, Montecampione, Monte Pora, Oga, Piani d’Artavaggio, Piani d’Erna, Ponte di Legno Tonale, Piazzatorre, Presolana, Santa Caterina Valfurva, Schilpario, Selvino, Spiazzi di Gromo, Valdidentro, Valgerola, Valmalenco e Valpalot. L’abbonamento si sottoscrive online su www.skinlombardia.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA