Movida, il Comune decide la chiusura a mezzanotte e mezza per 9 locali

Bergamo Tra quelli che dovranno chiudere prima anche il Balzer e tre bar in Borgo Santa Caterina. Leggi tutto.

Il Comune di Bergamo interviene per regolare la «movida» notturna aggiornando o revocando limitazioni e restrizioni vigenti fino a questo momento in diverse aree della città.

Questo il comunicato trasmesso dall’amministrazione comunale: «Nei mesi scorsi, sono state valutate con attenzione, con un lungo confronto con la Polizia Locale e gli uffici delle attività produttive, le situazioni di molti locali in città che negli ultimi anni sono stati segnalati o sanzionati per comportamenti difformi dalle regole di civile convivenza e dalle previsioni del Regolamento di Polizia Urbana. Le decisioni a cui il Comune è giunto sono, pertanto, figlie di un’istruttoria attenta e puntuale.

Vengono quindi sottoposti alle restrizioni previste dal regolamento del Comune di Bergamo alcuni locali di diverse aree della città, in altri casi – laddove, invece, risultano non esserci più lamentele, esposti, segnalazioni e sanzioni - le restrizioni vengono invece revocate. I locali che vengono coinvolti dall’ordinanza e che vedranno ridursi il proprio orario di apertura risultano essere più volte sanzionati o segnalati dai residenti a più riprese o che hanno dimostrato di non essere in grado di ridurre rumori e schiamazzi, sia all’interno che all’esterno del locale.

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di dare un’equilibrata attuazione al regolamento, con lo scopo di tutelare le aree residenziali della città. Nell’estate 2022 saranno molti i luoghi di aggregazione e divertimento in città, dagli estivi assegnati dal bando del Comune di Bergamo a quelli degli spazi giovanili di Polaresco ed Edoné, alle proposte di Piazzale degli Alpini e Lazzaretto e molto altro ancora: pensiamo che sia possibile così alleggerire la pressione in aree particolarmente popolate della città, garantendo il diritto dei nostri concittadini a godersi le serate estive con musica ed eventi di qualità.

Venendo ai provvedimenti adottati, «a decorrere dal 1° giugno 2022, ai pubblici esercizi, circoli privati abilitati alla somministrazione, esercizi artigianali e commerciali di vendita di beni alimentari che consentono il consumo degli alimenti sul posto, sotto indicati, l’osservanza del seguente orario: apertura non prima delle ore 6,00 del mattino – chiusura non dopo le ore 00,30 del giorno successivo:»

I locali che devono chiudere a mezzanotte e mezza

• Accademia srl via San Tomaso n. 70
• Balzer srl viale Sentierone / piazza Giacomo Matteotti n. 41
• Pintus Alex “Blitz” via Legnano n. 31
• Anymore snc via Ghislandi n. 2
• Tonolini Adriano “Cocktail and Dreams di Tonolini Adriano” via Broseta n. 87
• Panafiel Ines Noemi “ Mundo Latino” – via Baschenis n. 3/C
• The Alchemist snc di Veneziani Paolo via Santa Caterina n. 34/b
• Consonni Alessandro “Reef Cafè” via Borgo Santa Caterina n. 25
• Oldrati Marta “Christal di Oldrati Marta” via Borgo Santa Caterina n. 20/a

Entro la data del 31 ottobre 2022 si procederà alla verifica della permanenza della necessità di riduzione dell’orario come sopra specificato, in conseguenza della quale verranno adottati gli opportuni provvedimenti.

Il Comune di Bergamo ricorda che è data facoltà, ai titolari degli esercizi commerciali e artigianali alimentari e ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e di svago, di chiedere, ai sensi dell’art. 9 del regolamento, la sottoscrizione di accordi con l’Amministrazione, ai sensi dell’art. 11 della legge 241/90 e secondo le modalità nello stesso regolamento stabilite, diretti a minimizzare gli impatti delle attività, al fine di accedere alle premialità previste dall’art. 10 e in particolare di ottenere il prolungamento di un’ora nel termine massimo di apertura dell’attività, e quindi sino alle ore 1,30.

Revoca della riduzione di orario

Dall’altra parte, invece, il Comune di Bergamo, sempre sulla base della relazione redatta dalla Polizia Locale di Bergamo, revoca la riduzione di orario applicata ai seguenti esercizi commerciali, per i quali non vi sono agli atti segnalazioni, esposti e conseguenti accertamenti recenti da parte degli agenti:

• Arri’s Bar srl - via Piccinini, 10
• Raz snc di Razmasa Dario e Davide, via Borgo Santa Caterina, 28/b e 30/a.
• Tacchio Tiziana - via Sant’Orsola, 18/c (Al diciotto)
• Gemelli s.n.c. di Herrera Meneces SheNIa Darlen – via Palma Il Vecchio 41.

© RIPRODUZIONE RISERVATA