Cronaca / Bergamo Città
Martedì 19 Novembre 2024
Morla e Tremana, la Regione avvia uno studio contro i rischi
ALLUVIONI. Indagine per individuare le aree vulnerabili e pianificare interventi.
Con delibera di Giunta, la Regione ha ieri approvato lo «Schema di accordo di collaborazione» per la redazione di uno studio idrogeologico, idraulico e ambientale a scala di sottobacino idrografico dei torrenti Morla e Tremana. L’intervento si inserisce all’interno delle politiche regionali di prevenzione del rischio idraulico e di gestione sostenibile delle risorse idriche, con l’obiettivo di aggiornare il Piano di gestione del rischio di alluvioni (Pgra). In programma già da tempo, lo studio ha avuto un’accelerata dopo le recenti esondazioni.
Stanziati 103 mila euro
La Regione ha stanziato 103mila euro per l’indagine che si propone di individuare gli interventi di mitigazione del rischio idraulico, così come per il censimento e la regolarizzazione delle interferenze e occupazioni di polizia idraulica. L’assessore regionale alla Casa e housing sociale, Paolo Franco (Fratelli d’Italia), ha sottolineato: «La finalità è migliorare la sicurezza dei territori attraversati da questi corsi d’acqua, riducendo i rischi legati a fenomeni alluvionali e garantendo una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse idriche».
Individuazione delle aree più a rischio
Una serie di indagini permetteranno di aggiornare e migliorare la cartografia dei rischi, individuare le aree più vulnerabili e pianificare le opere di messa in sicurezza coinvolgendo i territori di Bergamo, Ponteranica, Sorisole, Azzano San Paolo, Zanica, oltre a Uniacque e al Consorzio di bonifica della Media pianura bergamasca. «Regione Lombardia – ha aggiunto Franco – conferma il proprio impegno nella prevenzione del rischio idrogeologico e nella gestione integrata delle risorse idriche, supportando i territori con strumenti scientifici e tecnici avanzati». Lo studio consentirà, inoltre, di sviluppare un piano di intervento che risponderà in modo mirato alle problematiche dei torrenti Morla e Tremana.
«A distanza di pochi giorni dallo stanziamento di oltre 2 milioni di euro per la realizzazione del canale scolmatore del Tremana, dalla Regione arriva un altro segnale di attenzione ai cittadini di Bergamo»
«Grande impegno e un ulteriore sforzo da parte della Regione nell’aiutare la nostra città, ferita dal maltempo nei mesi scorsi, e acquisire così nuovi strumenti necessari a mettere in sicurezza il territorio e tutelare i suoi cittadini», ha commentato il consigliere regionale Jonathan Lobati (Forza Italia). «A distanza di pochi giorni dallo stanziamento di oltre 2 milioni di euro per la realizzazione del canale scolmatore del Tremana, dalla Regione arriva un altro segnale di attenzione ai cittadini di Bergamo», hanno commentato i consiglieri comunali Giulia Ceci (Forza Italia), Arrigo Tremaglia e Ida Tentorio (Fratelli d’Italia), ringraziando «il presidente Fontana e l’assessore al Territorio e sistemi verdi Gianluca Comazzi per la sensibilità dimostrata nel recepire le nostre istanze»
© RIPRODUZIONE RISERVATA