Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Monsignor Bravi Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea. Gli auguri del Vescovo Beschi
LA NOMINA. Nella giornata di mercoledì 15 gennaio Papa Francesco ha nominato Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea e Isole Salomone, eleggendolo arcivescovo alla sede titolare di Tolentino, il presbitero della diocesi di Bergamo monsignor Maurizio Bravi.
Nella giornata di mercoledì 15 gennaio il Santo Padre Francesco ha nominato Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea e Isole Salomone, eleggendolo arcivescovo alla sede titolare di Tolentino, il presbitero della diocesi di Bergamo mons. Maurizio Bravi.
Chi è monsignor Bravi
L’ordinazione episcopale avverrà nella cattedrale di Sant’Alessandro in Bergamo per le mani del Segretario di Stato il Cardinale Pietro Parolin, sabato 22 febbraio alle ore 16
Nato nel 1962 e appartenente alla parrocchia di San Gervasio a Capriate, è stato ordinato il 21 giugno 1986. Inizialmente è stato destinato alla parrocchia di Leffe come direttore dell’oratorio fino al 1991 quando è stato inviato a Roma presso l’Accademia Ecclesiastica dove è rimasto fino al 1995 acquisendo il dottorato in diritto canonico. Per quattro anni è stato Segretario presso la Nunziatura apostolica della Repubblica Dominicana per passare poi a quella Argentina. Ha arricchito la sua competenza presso la Segreteria di Stato in Vaticano per divenire, nel 2004, Consigliere di Nunziatura presso la seconda sezione della Segreteria di Stato. Dal 2006 al 2011 è stato Consigliere presso la Nunziatura di Francia per poi passare, fino al 2016, a quella del Canada. In quell’anno il Papa lo ha nominato Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione mondiale del turismo.
L’ordinazione il 22 febbraio in Cattedrale
L’ordinazione episcopale avverrà nella Cattedrale di Sant’Alessandro in Bergamo per le mani del Segretario di Stato il Cardinale Pietro Parolin, sabato 22 febbraio alle ore 16.
«Al novello Arcivescovo l’intero presbiterio, unitamente a tutte le comunità della diocesi, augura ogni bene nella consapevolezza che il servizio al Vangelo è dono altissimo di Carità e di Comunione nel rendere gli uomini e le donne di ogni tempo “pellegrini di Speranza”» sottolinea il Vescovo di Bergamo mons. Beschi che ha condiviso la notizia con tutta la comunità.
Mons. Beschi: «Ora, il Santo Padre, gli affida una missione delicata al servizio della Chiesa universale, m una regione del mondo che lo ha recentemente accolto con grande entusiasmo e partecipazione»
La lettera del Vescovo Beschi
«Desidero condividere con tutta la Diocesi e particolarmente con il nostro Presbiterio, la gioia per la decisione di Papa Francesco di nominare mons. Maurizio Bravi, Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea e Isole Salomone elevandolo in pari tempo alla Sede titolare di Tolentino, con dignità di Arcivescovo - ha scritto monsignor Beschi -. In questi anni ho avuto la possibilità di condividere con lui la riflessione sui diversi incarichi che è stato chiamato a rivestire su mandato della Santa Sede e di apprezzare le sue competenze e l’esperienza sempre più ricca, nell’ambito delle relazioni internazionali».
«Ora, il Santo Padre, gli affida una missione delicata al servizio della Chiesa universale, m una regione del mondo che lo ha recentemente accolto con grande entusiasmo e partecipazione.È un incarico che si accompagna all’Ordinazione episcopale, che saremo lieti di ospitare nella nostra Chiesa Cattedrale. Sarà il momento solenne della nostra preghiera per lui e per il compito che la Chiesa gli affida. Le mie parole si fanno interpreti della gioia e dell’augurio di tutta la Comunità diocesana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA