Mobilità sostenibile, un portale con tutte le informazioni utili per chi usa la bici in città

La campagna Debutta il sito web voluto dal Comune. Presto in rete anche il Biciplan. L’assessore Zenoni: con le due ruote una Bergamo più vivibile.

Le biciclette a noleggio in città ci sono da tempo, le piste, le corsie ciclabili e i parcheggi pure, così come una velostazione in piazzale Marconi. Mancava un’adeguata campagna di comunicazione e sensibilizzazione all’uso della bicicletta. Venerdì 3 giugno, Giornata internazionale della bicicletta, la lacuna è stata colmata, con la messa in rete di un portale (www.bergamoinbicicletta.it) che racchiude le informazioni necessarie per passare dall’utilizzo dell’auto ai pedali, e ai relativi servizi: mappe delle ciclabili e degli stalli, notizie tecniche e indicazioni utili sul cicloturismo.

«Una maggiore sostenibilità nei trasporti è ritenuta l’obiettivo principale delle attuali strategie per la mobilità del futuro sviluppate in questi anni dall’Amministrazione comunale»

Portale e manifesti

L’iniziativa del Comune è stata realizzata con la collaborazione dell’agenzia 2Caffè e finanziata per 50mila euro, soldi con i quali sono stati stampati anche dei manifesti pensati per rimarcare la competitività degli spostamenti urbani in bicicletta, in termini di salute, ma anche di tempi di spostamento.

«Abbiamo voluto dare uno spaccato di quello che l’Amministrazione sta facendo in città sul tema della ciclabilità – ha detto Stefano Zenoni, assessore comunale alla Mobilità –. Una maggiore sostenibilità nei trasporti è ritenuta l’obiettivo principale delle attuali strategie e soluzioni per la mobilità del futuro sviluppate in questi anni dall’Amministrazione e contenute nei principali strumenti programmatici comunali».

I manifesti si vedranno per le strade di Bergamo almeno fino a settembre, mentre il sito è destinato ad essere ampliato con nuovi contenuti

Meno inquinamento

I manifesti si vedranno per le strade di Bergamo almeno fino a settembre, mentre il sito è destinato a restare e ad essere ampliato con nuovi contenuti e nuove sezioni già a partire dalle prossime settimane. Tra le prossime tappe, la messa in rete del nuovo Biciplan, tuttora in fase di redazione, e la mappa della segnaletica ciclabile. «Nell’ambito delle linee programmatiche di mandato – ha aggiunto Zenoni – l’Amministrazione comunale ha posto grande attenzione alle politiche di miglioramento della qualità della vita in città favorendo lo sviluppo progressivo della mobilità sostenibile e dolce in alternativa all’uso dell’automobile privata. La mobilità sostenibile rappresenta un’importante opportunità di sviluppo della vivibilità del territorio comunale, soprattutto in termini di riduzione dell’inquinamento ambientale e promozione di un sano stile di vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA