«Millegradini» al via con il tour in 60 luoghi culturali della città

L’INIZIATIVA. Sabato 21 settembre l’anteprima: gli itinerari in libertà. Domenica mattina la camminata e le gare agonistiche. E torna la «Zerogradini» per chi ha difficoltà motorie.

Ancora poche ore di attesa e poi la nuova edizione della «Millegradini» entrerà nel vivo. L’amata camminata culturale, che ogni anno richiama migliaia di partecipanti, domani prenderà il via con una speciale anteprima: l’apertura dei sessanta luoghi della cultura che hanno aderito al circuito. Non ci sarà un percorso tracciato, ma ciascuno potrà impostare il proprio itinerario a piacimento, scegliendo i punti da visitare in autonomia.

Domenica mattina, 22 settembre, tutta la città si colorerà di azzurro – il colore ufficiale della maglia di questa edizione – con l’attesa camminata di gruppo, che prenderà il via alle 9 in piazzetta Don Spada. Davanti alla sede de L’Eco di Bergamo, dalle 7,45 scatteranno anche le due corse competitive in programma: la gara individuale «Gran Premio Millegradini» e la corsa agonistica cronometrata a coppie «Bergamo City Trail».

I percorsi

Per quanto riguarda i percorsi, ci sarà un tracciato turistico da 11 chilometri, segnalato da frecce verdi, e un tracciato amatoriale da 16 chilometri, segnato da frecce bianche. Iscrivendosi alla «Millegradini», nella giornata di domenica si potrà scegliere anche il percorso «Zerogradini», pensato dai promotori per i partecipanti con problemi di mobilità, persone con disabilità o invalidità motoria, anziani, gestanti e famiglie con bambini. Non ci saranno barriere architettoniche e, per chi volesse un aiuto in più, ci sarà anche un servizio navette con 19 fermate, prenotabile telefonicamente sul posto (329.5428991).

Per arricchire l’esperienza dei partecipanti che sceglieranno il percorso «Zerogradini», ci saranno anche due visite guidate senza barriere: una al mattino dedicata a città bassa e una al pomeriggio incentrata sulle bellezze di Città Alta. La «Millegradini» non è solo cultura, sport e inclusività, ma anche sapori e tradizioni. Al Circolino di Città Alta si potrà infatti degustare la birra «Session IPA» del Birrificio Opificio delle Saline, pensata appositamente per la quattordicesima edizione della camminata culturale e realizzata con l’utilizzo di mais, un ingrediente che celebra la tradizione della polenta bergamasca.

Sempre a Bergamo Alta – al Circolino, alla Latteria di Zia Manu e alla gastronomia di Angelo Mangili – si potranno trovare anche i biscotti della Cooperativa Città Alta, fatti a mano con base di farina di mais e farina di castagne, con l’aggiunta di miele di castagno. Un dolce ricordo da assaporare per chiudere una due giorni imperdibile.

Sul sito le mappe

Sul sito ufficiale www.millegradini.it sono disponibili tutti i materiali per vivere al meglio la quattordicesima edizione della «Millegradini».

Online si possono infatti scaricare con pochi click la mappa dei percorsi, l’elenco di tutti i punti visitabili, la mappa delle visite guidate in programma con il progetto «Storicity», la mappa e l’elenco delle fermate del servizio navetta del percorso «Zerogradini» e il regolamento ufficiale dell’iniziativa.

Iscrizioni

Anche quest’anno l’iscrizione avrà un costo di 8.50 euro, una cifra che permetterà di avere la maglietta ufficiale di questa edizione e un cartellino per l’accesso a tutti i luoghi della cultura convenzionati. Inoltre, con il kit di partecipazione si potrà usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici Atb e Teb nelle due giornate di manifestazione, dalle 6 alle 19. Le iscrizioni online chiuderanno venerdì sera a mezzanotte. Sabato, dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 18, e domenica mattina, dalle 8 alle 11, ci si potrà iscrivere all’Ufficio Abbonamenti de L’Eco di Bergamo, in piazzetta Don Spada. Entrambi i giorni, dalle 9 alle 19, sarà infine possibile ritirare il proprio kit di partecipazione allo stand de L’Eco Café in Colle Aperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA