MilanoCortina 2026, la fiamma olimpica farà tappa a Bergamo

OLIMPIADI INVERNALI. Il viaggio del simbolo dei giochi olimpici partirà tra un anno e il 2 febbraio 2026 farà tappa anche a Bergamo.

A un anno esatto dall’accensione della Fiamma a Olimpia, il comitato organizzatore dei Giochi del 2026 ha svelato i percorsi della Fiamma Olimpica e di quella Paralimpica. Il viaggio della fiamma olimpica partirà da Roma il 6 dicembre 2025, farà sosta a Bergamo il 2 febbraio 2026, per poi concludersi a Milano il 6 febbraio 2026. L’ultima volta a Bergamo la fiamma era passata in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino del 2006, esattamente 20 anni fa.

Dopo la sua accensione a Stoke Mandeville, la fiamma paralimpica viaggerà 11 giorni e percorrerà duemila chilometri fino ad arrivare il 6 marzo all’Arena di Verona.

L’appuntamento con la fiamma olimpica a Bergamo è fissato per il 2 febbraio 2026. In Lombardia toccherà anche le città di Varese, Pavia, Brescia, Mantova, Livigno, Sondrio, Lecco, Como e Monza, per poi concludersi a Milano.

Il passaggio dell fiamma olimpica, un evento

Ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere, un momento di festa e di partecipazione che segna il culmine delle attività nel luogo della city celebration. In occasione dell’arrivo della fiamma, Bergamo ospiterà spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche con la partecipazione delle comunità locali.

La fiamma saprà accendere la passione dell’Italia e degli italiani per le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, e coinvolgere le nuove generazioni ispirandole ai principi dello sport. Un viaggio che non è solo celebrazione, ma contenuto profondo e valoriale radicato nella sacralità del movimento Olimpico e Paralimpico.

Il viaggio della fiamma olimpica

63 giorni di viaggio, 60 tappe in Italia e 12mila chilometri da percorrere toccando tutte le 110 province della penisola. Il viaggio inizierà il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del sacro fuoco che arriverà poi in Italia, a Roma, il 4 dicembre da dove, due giorni dopo, inizierà il suo percorso. Sarà a Napoli a Natale e festeggerà il nuovo anno a Bari; il 26 gennaio tornerà invece, dopo 70 anni esatti dalla cerimonia d’apertura dei giochi, a Cortina d’Ampezzo e concluderà il suo tragitto a Milano facendo il suo ingresso allo Stadio di San Siro, la sera di venerdì 6 febbraio 2026.

Il percorso è pensato anche per rendere omaggio al grande patrimonio storico culturale del nostro Paese che vanta il maggior numero di siti Unesco al mondo: la fiamma illuminerà molti dei 60 luoghi iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA