Meteo, la situazione migliora mercoledì. Giovedì nuove piogge

LE PREVISIONI. Continuerà a piovere nella giornata di martedì 8 ottobre, su tutta la Lombardia e anche sulla Bergamasca gli occhi sono puntati sui fiumi e sulle rogge in città.

«Nella seconda parte della giornata attese precipitazioni diffuse moderate o forti, anche a carattere di rovescio e temporale, con tendenza all’attenuazione ed esaurimento verso sera a partire dai settori occidentali. Su Valchiavenna, Media Valtellina, Orobie Bergamasche e Valcamonica accumuli tra 80 e 120 mm/12h, localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 140-180 mm/24h» fanno sapere dalla Protezione civile.

La situazione migliora mercoledì

La situazione meteo per il 9 pare essere più tranquilla: la Protezione civile segnala «una residua instabilità sui settori orientali, mentre nella mattinata precipitazioni assenti o occasionali. Da metà pomeriggio si attendono precipitazioni in ripresa sparse, tendenti a risultare diffuse in serata». Revocato quindi il codice rosso dalla mezzanotte con passaggio in codice arancione fino alle ore 6 del 9 ottobre e ulteriore passaggio a codice giallo fino alle ore 14 del 9 ottobre.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

Il maltempo in Lombardia torna nella giornata di giovedì 10 ottobre con forti rovesci e locali temporali in attenuazione dal pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA