Meteo: record di pioggia a Valcanale, 140 mm. Dopo la tregua, torna il maltempo

LE PREVISIONI. Ha piovuto ma non quanto previsto: in Bergamasca record di precipitazioni a Valcanale, a Fontanella solo 26 mm. Qualche ora di tregua e dalla sera di mercoledì torna il maltempo per ora senza allerta.

Tra i 40 e 120 millimetri su tutta la Bergamasca, con punte fino a 140. Prevista e attesa, martedì la pioggia è scesa in abbondanza. Il record, è stato registrato dalla stazione on line del Centro Meteo Lombardo di Valcanale di Ardesio: 139 mm caduti dalla mezzanotte alle 20.30 di sera.

In generale nelle valli i dati rilevati sono tutti sopra i 70 mm. La zona dove invece ha piovuto meno è la Bassa, con i 25,7 mm di Fontanella. Al contrario, di neve se n’è vista ben poca e solo al di sopra dei 2500/2700 metri. Sta di fatto che nei primi 8 giorni del mese si è già superata su tutta la provincia la media pluviometrica di ottobre, che si aggira sui 120 mm.

Leggi anche

«Mercoledì mattina – dichiara il meteorologo Daniele Berlusconi di 3BMeteo – è prevista una tregua, ma in serata ricomincerà a piovere, con una nuova intensa perturbazione prevista per giovedì. Si prevedono altri 50 mm su tutta la Bergamasca, con punte di quasi 100 sulle Orobie.

Poi entreremo in una fase di stabilità atmosferica e, a eccezione di deboli fenomeni sabato, dovremmo avere 5/7 giorni senza precipitazioni».

Il Brembo ingrossato a San Pellegrino Terme. Video di

Leggi anche
Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA