Cronaca / Bergamo Città
Domenica 06 Ottobre 2024
«Mercatanti», festa sul Sentierone: boom di presenze con 80mila persone - Foto e video
LA MANIFESTAZIONE. Sabato 5 ottobre il pienone dopo la pioggia di giovedì e venerdì, ma la domenica non è da meno: stand aperti fino alle 22.
Tanta gente sul Sentierone, domenica 6 ottobre, per l’ultimo giorno dei «Mercatanti in Fiera», l’evento che porta nel centro di Bergamo ben 105 bancarelle con prodotti tipici, alimentari e non, da tutta Europa.
Sabato il pienone, agevolato dal bel tempo, ma la domenica non è da meno: già dalla tarda mattinata il Sentierone si è popolato di bergamaschi e non, alla scoperta delle tradizioni di Olanda, Belgio, Germania e Austria, passando poi per Francia, Inghilterra e Scozia. Poi Grecia e Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Ucraina, Lituania e Russia, ma anche Stati Uniti, Messico, Brasile, Australia, India e Giappone.
In 80 mila persone in 4 giorni
La stima ufficiale è di 80 mila persone in quattro giorni. Con questa affluenza ancora una volta i Mercatanti, alla 22^ edizione, sono un successo. Nonostante il maltempo, la manifestazione si riconferma uno degli eventi più amati dai bergamaschi che, alle prime avvisaglie di sole, hanno invaso i 105 stand giunti quest’anno da 22 Paesi.
Un assalto festoso al seguito del quale la polizia locale ha deciso di chiudere al traffico via Roma sabato 5 fra le 19.00 e le 23.00 e domenica 6, a partire dalle 15. La manifestazione sarà visitabile fino alle 22.
«Siamo soddisfatti, abbiamo visto tanti giovani abitare il centro fino a tarda sera, senza problemi di ordine pubblico e con una grande e sentita partecipazione - commenta Cesare Rossi, direttore di Promozioni Confesercenti, che aggiunge -. Sabato e domenica sono state due giornate con flussi sopra la media e tavoli pieni, un’ulteriore dimostrazione di quanto quello con Mercatanti sia un appuntamento particolarmente apprezzato. Un ringraziamento particolare va all’amministrazione comunale, alla polizia locale e ad Aprica che hanno permesso di vivere il centro in sicurezza e tranquillità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA