Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 10 Gennaio 2025
Mamadi Tunkara, stasera fiaccole e preghiere sul luogo dell’omicidio
Sarà Alle 21.30 in via Tiraboschi a Bergamo, è stata organizzata dai colleghi. Sabato mattina la salma sarà rimpatriata in Gambia per i funerali e la sepoltura.
Venerdì 10 gennaio alle 21.30 è in programma un momento di raccoglimento, ricordo e preghiera per Mamadi Tunkara nel luogo in cui è stato ucciso, la galleria di passaggio Pierantonio Cividini in via Tiraboschi. Tutti «gli amici» del trentaseienne del Gambia sono invitati a partecipare a una fiaccolata statica organizzata da alcuni amici della vittima, alcuni stranieri e alcuni italiani, e da qualche collega del vicino Carrefour, a una settimana esatta dall’omicidio di «Lookman» – come Mamadi era soprannominato per via delle treccine simili a quelle dell’attaccante atalantino – avvenuto venerdì scorso, 3 gennaio.
La ricostruzione dell’omicidio
Nel pomeriggio di una settimana fa, attorno alle 15.20, il trentaseienne è stato colpito a morte con 11 coltellate, tre delle quali mortali e una finita dritta al cuore, come accertato dall’autopsia. In carcere con l’accusa di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dai futili motivi si trova Sadate Djiram, 28 anni, del Togo: ha confessato il delitto spiegando agli inquirenti di aver agito per gelosia. Era convinto che la sua ex compagna, che l’aveva lasciato e cacciato di casa qualche giorno prima, avesse iniziato una relazione proprio con Tunkara, conosciuto di vista dalla coppia perché addetto alla vigilanza del Carrefour.
La fiaccolata e poi il ritorno in patria
Venerdì il feretro del trentaseienne verrà trasferito dalla camera mortuaria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo all’aeroporto della Malpensa, dove sabato sarà imbarcato su un volo per il Gambia: in patria sono stati programmati il funerale e la sepoltura di Mamadi. Rimpatrio e funerali saranno pagati dalla «Top Secret», la società per la quale l’uomo lavorava. Anche l’associazione Giovani gambiani di Bergamo ha in programma una fiaccolata in centro: probabilmente si terrà venerdì prossimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA