Maltempo, sulle Orobie torna la neve anche a basse quote - Foto

VETTE IMBIANCATE. Nella mattinata di venerdì 4 ottobre è visibile attorno ai 2.000 metri della Conca del Barbellino, rifugio Mirtillo (Lizzola) e Capanna 2000 (Oltre il Colle).

Come già capitato una decina di giorni fa il maltempo è tornato a colpire con maggiore intensità la parte bassa della nostra provincia rispetto alle alte valli nella notte tra il 3 e il 4 ottobre. Osservando i dati trasmessi dalle stazioni del Centro meteo lombardo nella giornata di giovedì 3 ottobre gli accumuli più significativi si sono registrati a Treviglio (66 millimetri), Strozza 45, Almè 37 e Villa di Serio 35; spostandosi verso nord il quantitativo è risultato decisamente inferiore (Branzi 6 millimetri, Schilpario 6 e rifugio Curò 9) sebbene il calo delle temperature abbia portato alla ricomparsa della neve a quote decisamente più basse rispetto allo scorso 24 settembre.

In quella circostanza, infatti, la linea della neve aveva raggiunto i 2.600 metri di quota mentre nella mattinata di venerdì 4 ottobre era visibile (osservando le webcam) attorno ai 2000 metri della Conca del Barbellino, rifugio Mirtillo (Lizzola) e Capanna 2000 (Oltre il Colle).

© RIPRODUZIONE RISERVATA