Maltempo, a Bergamo chiuse le scuole superiori. Lezioni sospese anche in provincia - Ecco dove

ALLERTA ROSSO. I provvedimenti Comune per Comune. Giovedì 10 ottobre chiuse le scuole di ogni ordine e grado in Val Brembana, Val Serina compresa, e in Valle Imagna. Sospese le lezioni delle superiori a Bergamo e diversi altri Comuni. Si ferma anche lo stabilimento della Sanpellegrino.

Prosegue l’ondata di maltempo che si sta abbattendo sul nord Italia. La protezione civile di Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta per rischio idraulico e idrogeologico, in particolare in provincia di Bergamo, a partire dalla serata di mercoledì 9 ottobre.

Leggi anche

Alle 19 si è svolto in Prefettura un vertice per fare il punto della situazione. Restano sotto costante monitoraggio i fiumi Brembo e Serio nelle valli, così come i torrenti Morla e Tremana in città.

Scuole chiuse

Dove le lezioni sono sospese

Giovedì 10 ottobre resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado della Val Brembana, compresa la Val Serina, e gli istituti comprensivi di tutta la Valle Imagna. Diverse le decisioni a livello comunale: istituti di ogni ordine e grado chiusi a Gorno e Selvino.

Capitolo scuole superiori: lezioni sospese a Bergamo, così come ad Albino, Alzano Lombardo, Clusone, Dalmine, Gazzaniga, Lovere, Nembro, Presezzo, Romano di Lombardia, San Pellegrino, Seriate, Curno, Brembate Sopra, Valbrembo, Zogno, Almenno San Bartolomeo e San Giovanni Bianco.

Abf ha comunicato la sospensione delle lezioni nelle sedi di Bergamo, Albino, Almenno San Bartolomeo, Clusone e San Giovanni Bianco.

Dove scuole aperte

Sarà regolarmente aperta l’Università di Bergamo, così come le scuole di ogni ordine e grado di Trescore Balneario, come specificato dal Comune sui propri profili social. Aperti anche gli istituti di Caravaggio, Sarnico, Treviglio, Vilminore, Grumello del Monte, Calcio, Endine Gaiano.

Si ferma anche lo stabilimento della Sanpellegrino, nel terzo turno di mercoledì 9 e nel primo di giovedì 10 ottobre.

La sindaca Carnevali

Il Comune di Bergamo spiega la sua decisione in un comunicato: «La sindaca Elena Carnevali ha disposto per la giornata di giovedì 10 ottobre la sospensione dell’attività didattica di tutte le scuole secondarie di secondo grado, pubbliche, private e paritarie della città di Bergamo. Il provvedimento viene adottato al fine di rispondere alla richiesta di mantenere la viabilità il più libera possibile nella giornata di giovedì 10 ottobre, per garantire tutte le operazioni di sicurezza e di soccorso e contribuire a prevenire e contrastare disagi, rischi e pericoli per la pubblica incolumità. Tale misura non riguarda le altre strutture scolastiche cittadine, quali le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado».

Il prefetto Rotondi

«Dalle 6 alle 10 sono previste le precipitazioni più intense - ha spiegato il prefetto Luca Rotondi al termine del vertice di mercoledì 9 ottobre - pertanto tutti i componenti del comitato hanno ritenuto più prudente reiterare la chiusura delle scuole superiori, soggette a maggior pendolarismo».

L’allerta nel dettaglio

Per rischio idrogeologico, allerta rossa nelle valli bergamasche dalle 21 di mercoledì 9 ottobre fino a successivo aggiornamento. Per rischio idraulico, nelle valli, in città e in pianura, allerta arancione dalle 21 di mercoledì 9, che diventerà rossa dalla mezzanotte del 10 ottobre, anche in questo caso fino a successivo aggiornamento.

Maltempo, la Protezione civile regionale ha diramato, di nuovo, l'allerta rossa. Video di www.bergamotv.itwww.bergamotv.it

Il «rischio idrogeologico» corrisponde agli effetti sul territorio - come frane e smottamenti - del superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti e dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori e di smaltimento delle acque piovane. Il «rischio idraulico» corrisponde invece agli effetti sul territorio - eventi alluvionali e allagamenti - del superamento dei livelli idrometrici critici lungo i corsi d’acqua.

Cosa è successo martedì 8 ottobre

«Prima neve a Ganda...»

Paesaggio autunnale nelle nostre valli. A Ganda di Aviatico gli alberi ancora per la maggior parte verdi sono solcati da montagne imbiancate dalla prima spruzzata di neve. La foto del giorno è di Giancarlo Rovaris.

Giancarlo Rovaris

Leggi anche
Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA