Maltempo, allerta arancione in Lombardia

METEO. La sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e rischio temporali su ampi settori della regione. Attese dal tardo pomeriggio di mercoledì 11 settembre precipitazioni su Alpi e Prealpi occidentali, in estensione nel corso della serata.

Sono attese dal tardo pomeriggio di mercoledì 11 settembre precipitazioni su Alpi e Prealpi occidentali, in estensione nel corso della serata a gran parte dei settori alpini, prealpini e di alta e media pianura, dove saranno maggiormente probabili sotto forma di rovesci e temporali, anche persistenti. Lo segnala la Regione Lombardia.

Nel corso della notte di giovedì 12 settembre sono previste precipitazioni moderate sui settori centro-orientali della regione, anche a carattere di rovescio o temporale. Si segnalano possibili massimi locali compresi tra 60-100 mm nell’arco dell’intero evento. In giornata sono attese nuove precipitazioni sul mantovano, mentre altrove è attesa una veloce cessazione dei fenomeni, con l’eccezione della formazione di locali rovesci e temporali tra Prealpi centro-orientali (Orobie e Bresciano) e vicini settori di pianura nel corso del pomeriggio.

Leggi anche

Vento da Nord in rinforzo dal mattino su Alpi, Prealpi e settori occidentali di pianura, a tratti forte e a carattere di foehn nelle valli alpine e prealpine occidentali, in particolare a quote superiori a 600-800 metri. Si segnalano inoltre possibili massimi locali fino a 80 km/h oltre i 1000 metri. Qui il bollettino dettagliato della Regione.

3bmeteo: irrompe l’autunno

«Un netto cambiamento del tempo è in atto in Europa con la discesa di una massa d’aria fredda, insolita per il periodo che, dopo aver attraversato molte Nazioni, raggiungerà l’Italia, decretando la conclusione dell’estate ». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. «La perturbazione in arrivo dal nord Atlantico, tra mercoledì e venerdì, porterà un marcato peggioramento anche in Italia – dicono da 3bmeteo - Le precipitazioni, a tratti anche intense, interesseranno molte regioni, a partire dalla Lombardia e dal Triveneto, per poi estendersi al resto del Paese, fino a raggiungere il Sud Italia entro venerdì». I fenomeni, che si presenteranno anche sotto forma di temporale, saranno accompagnati da un rinforzo dei venti, con raffiche di Tramontana e Maestrale. I mari saranno molto mossi o agitati, specialmente lungo le coste tirreniche e adriatiche.

Oltre alle piogge, l’aria fredda in arrivo determinerà un sensibile abbassamento delle temperature, che scenderanno fino a 5-7°C al di sotto della media stagionale, portando un clima decisamente autunnale. Si attendono inoltre le prime nevicate diffuse sui versanti esteri delle Alpi, con quota neve prossima ai 1000-1300 metri, in particolare sul comparto centro-orientale. In Italia, la neve potrà scendere fino a 1300-1600 metri sulle Alpi orientali.

Leggi anche

«Questa situazione, oltre ad interrompere mesi di caldo anomalo, va in controtendenza rispetto ai mesi di settembre degli ultimi anni, che spesso si sono caratterizzati per temperature più elevate» dice il meteorologo. Per il fine settimana è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, ma le temperature rimarranno su valori da autunno inoltrato soprattutto nei valori minimi, concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA