Ruota panoramica, al via l’allestimento. Tutte le novità del Natale a Bergamo - Foto e video

VERSO LE FESTE. Iniziato anche l’allestimento delle luci che abbelliranno la città durante le festività: ci sarà il «dente di leone». Al via i preparativi per la ruota panoramica.

Il Duc l’aveva annunciato e così è stato. Lunedì 11 novembre ha fatto capolino in piazza Matteotti il tir che trasporta una delle attrazioni più caratteristiche del Natale a Bergamo: la ruota panoramica. Inizia così ufficialmente il suo allestimento che terminerà nell’arco di qualche giorno. Da domenica 10 novembre è iniziato anche l’allestimento delle luminarie natalizie che quest’anno, accanto ai tradizionali addobbi, affiancherà una novità per rendere l’atmosfera in città ancora più emozionante.

Arriva il «dente di leone»

Dopo due anni di studi, riflessioni e prove, verrà infatti introdotto un nuovo elemento luminoso, il «dente di leone» (installazione che prende il nome dal fiore conosciuto anche come tarassaco o soffione), che andrà a sostituire i gomitoli luminosi utilizzati fino allo scorso anno. «Il montaggio delle luminarie è iniziato – conferma Nicola Viscardi, direttore del Duc –. Ci sarà tempo fino al 6 gennaio per poterle ammirare».

Arriva la ruota panoramica

Alta più di 30 metri, torna in centro la ruota panoramica verrà montata da lunedì 11 novembre in piazza Matteott i. Tutt’intorno è previsto un pittoresco mercatino di casette, piene di prodotti tipici, artigianato e idee regalo per le feste.

Aperta dal 16 novembre

La ruota aprirà il 16 novembre grazie alle attività del Duc e di Bergamoincentro con il Comune di Bergamo. L’attrazione sarà aperta al pubblico fino al 12 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 23.45 in piazza Matteotti. Ecco i prezzi: corsa singola 8 euro e 5 euro (sotto i 115 cm di altezza) per 2 giri da 8/10 minuti complessivi; cabina Vip con 2 persone 60 euro, 4 persone 120 euro. Durata della corsa 30 minuti con aperitivo. L’accesso è gratuito per la cabina disabili, per gruppi e famiglia sono previste riduzioni così come per le scolaresche (minimo 20 persone): 5 euro fino alla terza elementare e 6 euro dalla quarta. Durata della corsa di 3 giri da 15 minuti, anziché 2 giri.

Il Christmas Market dal 22 novembre

Dal 22 novembre al via anche il mercatino in Piazza Matteotti con i sapori e i colori del Natale, ai piedi della ruota panoramica. Un grande arco luminoso aprirà sulle 17 casette che propongono prodotti di enogastronomia, dolci tipici del periodo, articoli di Natale e idee regalo. Il piccolo villaggio sarà aperto dalle 9 alle 20.30 tutti i giorni, mentre da giovedì a domenica e durante i festivi la chiusura è posticipata alle 22.30. Il Christmas Market è organizzato da Comap.

Dal 25 novembre piazza Vittorio Vento diventerà il bosco incantato dove, tra abeti illuminati e sagome magiche, troverà dimora la casa di Babbo Natale

Il bosco incantato

Ma c’è una sorpresa quest’anno: dal 25 novembre piazza Vittorio Vento diventerà il bosco incantato dove, tra abeti illuminati e sagome magiche, troverà dimora la casa di Babbo Natale, in cui i bambini potranno incontrarlo di persona e affidargli i loro desideri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA