Luca Rotondi è il nuovo prefetto di Bergamo

LA NOMINA. Proviene da Lecce, dove ha diretto la Prefettura dal dicembre 2022.

È Luca Rotondi il nuovo prefetto di Bergamo, come deliberato dal Consiglio dei ministri di martedì 17 settembre, su proposta di Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno. Proviene da Lecce, dove guidava la Prefettura. Contestualmente, Giuseppe Forlenza, a Bergamo dal dicembre 2022, sarà prefetto di Padova.

Il nuovo prefetto

Luca Rotondi è nato a Napoli il 30 marzo 1964. Dopo essersi laureato in giurisprudenza, con lode, presso l’università partenopea Federico II ed aver conseguito l’abilitazione alla professione forense, ha avuto accesso alla carriera prefettizia nel 1989.

A Rovigo, nei primi anni Novanta, ha svolto le funzioni di vice capo di Gabinetto. Nel 1994 è stato inviato in missione alla Prefettura di Cuneo, per esigenze di protezione civile derivanti dall’alluvione che colpì quell’anno il Piemonte. Conseguita la qualifica di Viceprefetto nel 2002, nell’anno successivo ha collaborato con il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali per la predisposizione del Regolamento ministeriale per il trattamento dei dati sensibili.

Quindi il trasferimento in Basilicata, dove fino al 2012 ha ricoperto l’incarico di capo di Gabinetto della Prefettura di Potenza, sostenendo lo sviluppo di sinergie con gli enti locali territoriali, redigendo per diversi anni le pianificazioni d’emergenza per la gestione dei lavori d’ammodernamento della Salerno-Reggio Calabria. Successivamente è stato destinato dal Ministero dell’Interno alla gestione di enti sciolti per infiltrazioni mafiose o altre criticità, prima in provincia di Reggio Calabria, poi in quella di Caserta e infine in quella di Napoli.

Dall’aprile 2019 ha svolto le funzioni di Viceprefetto Vicario - Coordinatore della Prefettura di Napoli. Nell’agosto 2020 è stato nominato prefetto, svolgendo le sue funzioni a Nuoro. Dal dicembre 2022 è stato prefetto a Lecce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA