Cronaca / Bergamo Città
Martedì 12 Novembre 2024
Lite tra passeggeri su un volo Bergamo-Napoli: il pilota li fa sbarcare
DOMENICA SERA. Identificati dalla polaria e niente viaggio per i due.
Litigano per motivi banali e il pilota li fa scendere prima di partire. È successo domenica sera sul volo Bergamo-Napoli, durante la fase di accensione motori, subito dopo il «pushback», la procedura durante la quale l’aeromobile viene trainato all’indietro per allontanarlo dall’uscita aeroportuale, spostandolo dalla posizione di parcheggio e portandolo nella posizione da cui può iniziare il rullaggio.
Ce lo segnala un lettore che ha assistito alla scena: «Una rissa tra due uomini per futili motivi ha costretto l’aeromobile al rientro al parcheggio e l’intervento delle forze dell’ordine per far sbarcare le due persone coinvolte».
La lite nata per futili motivi
I due uomini, italiani, hanno litigato perché uno accusava l’altro di non aver seguito le istruzioni dell’assistente di volo. I due hanno cominciato a discutere animatamente, poi si sono spintonati creando attimi di apprensione tra gli altri passeggeri e tra gli assistenti di volo che hanno cercato invano di calmare gli animi.
I due passeggeri sono stati fatti scendere
Alla fine, vedendo che non c’era modo di riportarli alla tranquillità e per non creare problemi durante il volo, il pilota ha deciso di far rientrare l’aereo nel parcheggio e far sbarcare i due passeggeri molesti. Avvisata la polizia di frontiera, i due uomini sono stati fatti scendere e portati negli uffici all’interno dell’aeroporto. Sono stati entrambi identificati per un’eventuale denuncia e hanno perso il volo, che è comunque partito in orario e non ha subito ritardi.
Le liti in volo non sono una novità
Non sono stati denunciati per interruzione di pubblico servizio che presuppone il dolo generico, quindi la volontà di interrompere il servizio o di sospendere il lavoro con la consapevolezza di turbare la regolarità del servizio. Fatti come quelli accaduti domenica sera, in realtà, non sono rari. È già capitato che scoppiassero liti tra passeggeri per i motivi più banali: perché quello davanti ha abbassato troppo il sedile, perché uno ha occupato più posti nelle cappelliere per i bagagli, perché non ha allacciato le cinture o ha usato il cellulare quando non consentito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA