Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 01 Gennaio 2025
Lite tra due passeggeri: treno soppresso a Verdello-Dalmine e ritardi sulla linea
A CAPODANNO. L’episodio è avvenuto il 1° gennaio sul convoglio Trenord delle 18,02, diretto da Bergamo a Milano Centrale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Treviglio. La corsa delle 19,05 cancellata.
Si sono messi a litigare tra loro due, a bordo del treno, e per questo hanno causato l’intervento delle forze dell’ordine. Il convoglio su cui viaggiavano, diretto da Bergamo a Milano Centrale, è rimasto fermo alla stazione di Verdello-Dalmin e, prima di essere definitivamente soppresso, innescando rallentamenti su tutta la linea. La lite è scoppiata nel giorno di Capodanno, il 1° gennaio, sul convoglio regionale Trenord partito dalla stazione orobica alle 18,02. Due passeggeri, entrambi d’origine straniera, hanno cominciato a litigare animosamente tra di loro, per cause ancora in fase d’accertamento.
Treno fermati
Il treno è stato quindi fermato alla prima stazione utile, quella di Verdello-Dalmine, perché si «è reso necessario l’intervento del personale di bordo, a causa di viaggiatori che interferiscono con il regolare svolgimento del servizio», come si legge nella comunicazione di Trenord su sito ed app. Sul posto sono poi arrivati i carabinieri della compagnia di Treviglio. Stando alle prime ricostruzioni dei militari, la lite non avrebbe coinvolto altri passeggeri.Illeso anche il personale di bordo, compresi i controllori.
La lite ha avuto ripercussioni anche sulla circolazione dei mezzi sulla linea. Il treno delle 18,02 è stato soppresso, con una coda di disagi per i pendolari
Rallentamenti sulla linea
I militari dell’Arma hanno identificato uno dei due uomini coinvolti nella lite, che è stato refertato dopo essere rimasto lievemente ferito nella colluttazione. L’altro soggetto s’è invece dileguato prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Le indagini sono in corso ed eventuali provvedimenti al vaglio. La lite ha avuto ripercussioni anche sulla circolazione dei mezzi sulla linea. Il treno delle 18,02 è stato soppresso, con una coda di disagi per i pendolari. La corsa delle 19,05 da Milano Centrale a Bergamo non è partita. Mentre per quella delle 20,18 da Bergamo a Treviglio il percorso è stato modificato con origine proprio dalla stazione di Verdello-Dalmine. La circolazione è poi tornata alla normalità nel corso della serata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA