Linzone, ferito 51enne dopo un volo in deltaplano

Roncola Planato dal monte Resegone al Linzone, poi l’infortunio alla caviglia per un 51enne, socio del Volo Libero Bergamo.

Disavventura in deltaplano, nel pomeriggio di domenica 31 luglio per un 51enne, socio del Volo Libero Bergamo. Il pilota si è cimentato in una classica del deltaplano: il sorvolo dal monte Resegone al Linzone. Il volo è andato per il meglio fino all’atterraggio nella base del Linzone: poco prima delle 18 lo sportivo, ormai atterrato, è stato travolto con ogni probabilità da una raffica di vento.

Ne ha fatto le spese la caviglia, schiacciata dal peso della struttura del velivolo da diporto. Sul posto sono subito intervenuti il Soccorso alpino della Valle Imagna, la Croce Rossa di Bonate e si è sollevato in volo anche l’elisoccorso da Brescia. È stato proprio l’elicottero a trasportare l’infortunato all’ospedale di Ponte San Pietro per le cure. L’uomo è rimasto sempre cosciente e non ha riportato gravi traumi.

L’ultima domenica di luglio ha registrato del resto una serie di piccoli incidenti, fortunatamente non gravi, tra gli amanti dello sport: intorno alle 14,30 un ciclista di 34 anni è stato soccorso a Solto Collina in via Apostoli in un tratto piuttosto impervio: l’uomo è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo dall’elisoccorso. Altro infortunio sportivo su un’altra pista degli amanti delle due ruote: la pista Avert a Gromo. Un giovane di 29 anni, intorno alle 17 per una caduta è stato trasportato all’ospedale di Piario in codice giallo con l’elisoccorso in volo da Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA