Cronaca / Bergamo Città
Sabato 29 Agosto 2020
Temporali, grandi e raffiche di vento
Lombardia, allerta rossa fino a domenica
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, sabato 29 agosto, e domani, domenica 30 agosto, allerta rossa per rischio idrogeologico sul settore settentrionale della Lombardia. Il bilancio degli interventi di ieri: colpite Valseriana e di Scalve.
Una perturbazione di origine atlantica ha raggiunto le regioni settentrionali e la Toscana, dando luogo a fenomeni intensi in prevalenza temporaleschi. Dalle prime ore di domenica 30 agosto le piogge tenderanno ad estendersi a parte del Centro, specie sulle aree tirreniche, con un rinforzo dei venti meridionali a ridosso dei settori appenninici centro-settentrionali.
Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende ed integra quelli diffusi nei giorni precedenti.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, sabato 29 agosto, e domani, domenica 30 agosto, allerta rossa per rischio idrogeologico sul settore settentrionale della Lombardia. Per la giornata di domani valutata allerta arancione sul restante territorio della Lombardia, sulla Provincia Autonoma di Trento, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, sul Veneto settentrionale, su gran parte del Friuli Venezia Giulia, sul settore di levante e su quello centrale della Liguria, sull’area settentrionale della Toscana.
Massima attenzione per allerta meteo in Lombardia anche nelle prossime ore. Codice rosso su alcune zone occidentali del...
Pubblicato da Lombardia Notizie Online su Sabato 29 agosto 2020
Domani, inoltre, valutata allerta gialla sul Piemonte orientale, su settori della Lombardia, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, sul ponente ligure, sull’Emilia Romagna, sul Veneto meridionale, sui bacini di Levante e Carso del Friuli Venezia Giulia, su Marche, Umbria e Lazio e resto della Toscana.
Violenti temporali non hanno risparmiato la Bergamasca e in particolare le Valli Seriana e di Scalve, con una coda del maltempo che ha preso la via della Val Camonica, fatta di grandine e forte vento, sia nella giornata di venerdì che di sabato. Certo, guardare le fotografie che arrivano dal rifugio Albani, in Valle di Scalve, torna utile a capire questa decisa «rinfrescata». Oltre a tuoni e saette, a raffiche di vento che qualcuno ha definito «trombe d’aria», nel reportage serale che sulla pagina Facebook de L’Eco ha visto i nostri lettori confrontarsi sul meteo di casa propria, da Nembro a Colere la grandine ha contribuito a far abbassare la temperatura, anche di 10 gradi e più. Per fortuna non si rilevano danni importanti se non ramaglie volate ovunque e allagamenti, come sulla provinciale che attraversa Leffe, in zona lungo Romna e sulla strada che porta a Casnigo attraverso via Carrali.
Veri «fiumi» di grandine in strada a Colere e temporali violenti in alta Valle Seriana, con Valbondione, Gromo e Valgoglio illuminati dai lampi e, più a valle, Fiorano al Serio, Albino e la zona di Alzano e Nembro, Pradalunga, dove la grandine è scesa con intensità e diametro minori. Un’oretta la prima tranche, che si è conclusa verso le 20, per poi tornare a rumoreggiare verso le 21,30. Dalle 20 in avanti, ieri sera i vigili del fuoco hanno effettuato una dozzina di interventi legati al maltempo, in particolare nelle già citate valli dove l’acquazzone si è abbattuto con maggiore intensità. In particolare, a Gazzaniga è stato prosciugato un allagamento nel piazzale della stazione, a Casnigo sono stati rimossi degli alberi pericolanti in via Lungo Romna, dove si è registrato anche un allagamento. Rimossi degli alberi che hanno ostruito la carreggiata anche in via Gramsci a Sovere, al Villaggio Colombera di Lovere, in via Nazionale e in via Roma a Pianico, sulla strada per Ganda a Gazzaniga.
I vigili del fuoco hanno anche raggiunto Gandino per un allagamento in via Battisti e, per lo stesso motivo, anche in via Pasubio a Gazzaniga. In via Bracca a Oltre il Colle si è registrata una frana. Fiume d’acqua in via Locatelli ad Ardesio. Nel pomeriggio i pompieri erano stati impegnati per alcuni interventi di lieve entità anche nella Bassa, tra Martinengo, Mornico, Urgnano, Cologno e Arcene.
Intanto, a causa del maltempo che si prevede prosegua anche nelle prossime ore, sono state annullate alcun manifestazioni in programma sabato 29 agosto, come il concerto al rifugio Alpe Corte, sopra Ardesio, che doveva tenersi a mezzogiorno. L’allerta meteo regionale resta valida sulle Orobie bergamasche, dove è indicato il codice arancione e codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico. Nella vicina Valtellina è scattato però il rischio elevato con l’allerta rosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA