L’esondazione del Morla, danni ingenti a privati e attività commerciali - Video

MALTEMPO. Alle 5 di lunedì 9 settembre il torrente Morla è esondato in diversi punti di città e hinterland causando allagamenti in cantine, garage ma anche in attività commerciali come lo Sportpiù di via Baioni e la trattoria Falconi di Ponteranica che hanno subito danni ingentissimi.

Verso le 5 della mattina di lunedì 9 settembre a Bergamo è esondato il Morla a causa del cedimento di un muro di contenimento in via Baioni. Ingenti i danni provocati dall’acqua e dal fango soprattutto nelle zone vicine allo stadio nei quartieri di Valtesse e Monterosso.

Leggi anche

L’acqua e il fango hanno invaso scantinati, garage, negozi e attività commerciali come è successo alla palestra Sportpiù proprio in via Baioni a Bergamo dove l’acqua è entrata a fiumi nella piscina e alla trattoria Falconi a Ponteranica, dove la cantina dei vini e tutto il seminterrato è stato sommerso dall’acqua. In entrambi i casi si parla di danni per centinaia di migliaia di euro. Guarda il reel.

Danni ingenti anche a tantissime altre attività commerciali nella zona interessata dall’esondazione, ma non solo: garage e cantine sono state sommerse dall’acqua mettendo ko auto e moto che erano parcheggiati all’interno. In via Baioni 5A, il palazzo più colpito - con 27 appartamenti e due negozi - nel pomeriggio era ancora senza corrente. In Borgo Santa Caterina il fango è entrato anche nel Santuario nell’oratorio.

Nel quartiere di Monterosso danni ingenti alle attività: parlano i commercianti. Video di Yuri Colleoni

Il maltempo ha fatto danni e creato disagi in un po’ tutta la provincia.

Leggi anche
Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 10 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA