«L’eredità della Capitale?». La parola agli addetti ai lavori e a voi con il nostro sondaggio social

CAPITALE DELLA CULTURA. Che cosa rimarrà del patrimonio di iniziative e di condivisione? Lo abbiamo chiesto agli addetti ai lavori ma vogliamo sapere anche voi che cosa ne pensate. Vota e di la tua sui nostri canali social.

Cosa resterà della Capitale della Cultura una volta spenti i riflettori? «Una maggiore consapevolezza del valore della cultura come forza sociale, economica e creativa. Abbiamo costruito questa capitale su valori come la coesione sociale e l’inclusione, tematiche che sono certa resteranno». Assicura l’assessore alla Cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti.

Leggi anche

Roberta Frigeni, direttrice scientifica del Museo delle Storie: «Cosa vorrei che restasse di questa esperienza? La modalità operativa che ci ha permesso di realizzare un calendario condiviso delle attività , utile dal punto di vista logistico e per l’accresciuta visibilità delle iniziative. Le mostre gemellate sono un’altra esperienza da ripetere».

Su L’Eco in edicola un approfondimento con il parere anche di altri addetti ai lavori del mondo della cultura orobica da Gianpietro Bonaldi, general manager della pinacoteca Carrara, ad Angelo Signorelli, di Lab 80 , fino a Luca Loglio, direttore della Fondazione Ravasio.

II nostro sondaggio sui social

Ma non ci interessa solo il parere degli esperti, ci interessa sapere cosa ne pensano i bergamaschi e in particolare i nostri lettori. Cosa ci lascerà questo lungo anno di eventi, manifestazioni e iniziative che stanno mettendo la cultura al centro, in ogni sua forma? Mostre d’arte e fotografia, eventi enogastronomici, gare sportive, laboratori per grandi e piccini e spettacoli per tutti i gusti… Cosa rimarrà alla città e ai suoi abitanti di questo ricco calendario quando l’anno terminerà? Emozioni e ricordi indimenticabili? Una rinnovata ricchezza di mente e spirito? Un flusso turistico più consapevole e nuove opportunità economiche?

Ecco dove dire la vostra sull’eredità della capitale della Cultura

Vi giriamo la domanda e vi chiediamo di spiegarci cosa avete amato di più di Bergamo Brescia 2023 e cosa rimarrà di quest’anno. Rispondete al sondaggio pubblicato nelle storie sulla nostra pagina Instagram (@ecodibergamo).

In alternativa – soprattutto per chi desidera inviare risposte più lunghe – potete scriverci il vostro parere anche tramite messaggi privati su Instagram e Facebook, oppure mandando una mail a [email protected].

Ricordiamo infine che per celebrare Bergamo e il suo territorio in occasione di quest’anno speciale, L’Eco ha ideato una rubrica social dedicata ai luoghi più belli della nostra città e provincia: «Gli Imperdibili» ogni weekend propone una nuova puntata incentrata su una diversa località. Nei primi appuntamenti ci siamo occupati di Città Alta e Bassa, poi abbiamo esplorato il Sebino e la Bassa, e nelle prossime puntate mostreremo il meglio delle nostre valli. Anche per questa rubrica ogni settimana pubblichiamo un sondaggio nelle «stories» per scoprire quali luoghi del nostro territorio i bergamaschi amano di più. Tutte le puntate sono consultabili nell’apposita «guida» sulla nostra pagina Instagram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA