Lavori sulle strade di Bergamo: l’estate si scalda con altri 2 cantieri

Da lunedì si parte. Il primo intervento in via Verdi, dove A2a poserà il teleriscaldamento: si concluderà il 26 settembre. In via San Bernardino previsto il consolidamento del sovrappasso da parte di Rfi. Modifiche alla viabilità.

Prendete carta e penna e segnatevi le modifiche alla viabilità. Da lunedì due nuovi cantieri impatteranno sul traffico (pur alleggerito dalla chiusura delle scuole): in via Verdi, con A2a che poserà il teleriscaldamento, e in via San Bernardino, con Rfi impegnata a consolidare il ponte della ferrovia.

Una modifica lunga, dalle 8 di lunedì e fino al 26 settembre, quella su via Verdi. La società A2a avvierà lo stesso tipo di cantiere che da qualche settimana riguarda via Corridoni, dove il traffico in uscita dalla città viene dirottato sulla circonvallazione. Per quanto riguarda via Verdi, tra le vie Sant’Elisabetta e Pignolo, sarà istituito un senso unico di marcia in direzione di via Battisti, in uscita dalla città, verso il parco Suardi. La Polizia locale ha previsto anche il divieto di transito pedonale, come usa in questi casi, deviando i pedoni sull’altro lato della strada. Chi invece proviene dal parco Suardi, arrivato all’incrocio con via Pignolo, dovrà svoltare a destra, perché via Verdi non sarà percorribile in quel senso di marcia. Per raggiungerla sarà necessario fare il giro largo, passando dalle rotonda delle Muraine, via Frizzoni, Camozzi e poi, arrivati a Porta Nuova, svoltare a destra in viale Roma e ancora a destra, imboccando via Petrarca e poi via Verdi. Divieto di accesso anche in via San Giovanni, limitazioni in piazzale Tiraboschi (davanti al Palazzetto dello sport) e in piazzetta Largo Montelungo, con divieto di sosta h24 con rimozione forzata in «tutti gli stalli rientranti nell’area di cantiere per procedere alle operazioni di stoccaggio dei materiali e sosta mezzi di cantiere», si legge nell’ordinanza dei vigili.

Ma passiamo a un altro cantiere caldo, in questo caso in carico a Rfi che ha appena concluso i lavori di consolidamento del ponte ferroviario di via San Giovanni Bosco, Malpensata. Da lunedì gli operai si spostano in via San Bernardino, per lavorare sull’omonimo sovrappasso. E anche qui sono previste modifiche alla viabilità, fino al 21 luglio. Il cantiere sarà articolato su due fasi, una per ogni direzione di marcia. Da lunedì si parte in direzione periferia, con divieto di transito per tutti i mezzi (ad eccezione dei residenti che hanno l’accesso carrale proprio prima del ponte) e strada a fondo chiuso in corrispondenza dell’area di cantiere (i pedoni saranno indirizzati sull’altro lato della strada).

Anche l’assessorato ai Lavori pubblici del Comune sfrutterà l’estate per avviare alcuni cantieri. Da lunedì (e fino ai primi di luglio) si asfalta la via Astino (tra l’ex monastero a via Ripa Pasqualina) e via Sottoripa. A breve, lavori in via Tiraboschi, dove saranno realizzati tre attraversamenti pedonali in cubetti di granito e porfido: «Erano previsti l’estate scorsa con l’intervento di riqualificazione della via, ma le scuole sarebbero iniziate dopo pochi giorni e abbiamo deciso di rimandare - spiega l’assessore competente Marco Brembilla -. Ci siamo confrontati con il Distretto urbano del commercio e abbiamo ritenuto i lavori compatibili con le attività dei dehors. Non appena saranno terminati i lavori di allaccio del teleriscaldamento ad un edificio in piazzetta Santa Lucia, completeremo quindi l’intervento su via Tiraboschi: entro il 31 luglio tutto sarà terminato e procederemo con l’asfaltatura della via, che sarà eseguita in una o due notti». Nella prima fase del cantiere sarà interessata solo una delle tre corsie di transito, ristabilendo il doppio senso di circolazione per tutti i veicoli, nella seconda fase saranno interessate due corsie consentendo solo il transito a senso unico – eccetto i bus – dei veicoli da Porta Nuova in direzione di largo Medaglie d’Oro. Al semaforo di via Paglia e all’uscita da via Ghislanzoni sarà previsto l’obbligo di svolta a sinistra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA