Lavori alle piscine Italcementi, la stagione sportiva 2024/2025 sarà garantita

BERGAMO. La struttura chiuderà interamente per i lavori solo al termine della stagione sportiva, il 31 maggio 2025.

C’è una novità nei lavori di riqualificazione e trasformazione delle piscine Italcementi a Bergamo. Il Comune ha accolto le richieste di famiglie e società sportive, la struttura chiuderà per i lavori solo al termine della stagione sportiva: «È della Giunta di ieri la delibera di approvazione dell’atto di indirizzo a Bergamo Infrastrutture spa funzionale a garantire la continuità delle attività sportive dell’impianti sportivi Italcementi fino al 31 maggio 2025», si legge in una nota.

I lavori trasformeranno l’intero impianto, rendendolo un polo acquatico in grado di ospitare l’attività agonistica, con i suoi spazi, ma anche attività non competitive, con spazi dedicati ai bambini, alle famiglie, al nuoto libero.

«La delibera approvata dimostra l’attenzione che abbiamo voluto dare alle società sportive, ai suoi iscritti e gli atleti nel rispetto del progetto di riqualificazione e dei lavori e dell’Impianto Italcementi», ha dichiarato la sindaca Elena Carnevali. «Abbiamo ascoltato le società coinvolte e dal confronto abbiamo compreso l’importanza di dare più tempo per concludere i loro campionati e facilitare l’organizzazione del trasferimento in altre sedi».

«Così le società sportive avranno più tempo per individuare nuove strutture, mentre l’assessorato allo sport potrà accompagnarle in questo compito con maggior margine di lavoro, fornendo loro anche un sostegno economico».

Nell’incontro di venerdì 26 luglio a palazzo Frizzoni, le dodici società sportive presenti hanno espresso soddisfazione per la disponibilità dell’amministrazione comunale a salvaguardare la stagione sportiva e per la futura gestione dei passaggi organizzativi necessari allo svolgimento dei lavori.

Queste le società sportive che svolgono la propria attività all’Italcementi e sono quindi interessate dal provvedimento: Bergamo Nuoto/CUS, Bergamo Tuffi, Pallanuoto Bergamo, PhB, Bergamo Sub, Centro Sub Bergamo, Amici Apnea, Dive Club Kraken, Blu Orobica, Sbs, Orobica Ginnastica, Arabesque.

© RIPRODUZIONE RISERVATA