Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 12 Settembre 2024
La scuola tra ricordi ed emozioni. E c’è chi sente le «farfalle nello stomaco»
LE INTERVISTE VIDEO. Il primo giorno di scuola. Un ricordo che resta indelebile nella memoria delle persone. Alla domanda: “qual è il ricordo del tuo primo giorno di scuola?” rivolta ai cittadini bergamaschi, c’è chi ricorda la prima campanella delle elementari: quando tutto il percorso scolastico ebbe inizio.
Ma per alcuni la mente va più avanti e si tratteggiano i profili del primo giorno delle superiori. C’è però un comun denominatore: l’ emozione della prima volta, di conoscere ciò che non si conosce e affrontare nuove avventure. C’è anche una piccola e giusta dose di agitazione. Quelle “farfalle nello stomaco” che non possono mancare nelle tante prime volte della vita. Per alcuni la scuola è solo un ricordo.
Per altri, invece, è quotidianità. Come per le dirigenti scolastiche Veronica Migani dell’ Istituto professionale Pesenti di Bergamo, Donatella Piccirilli preside dell’ Istituto Comprensivo I Mille della città e la dirigente del Liceo cittadino Falcone, Gloria Farisé. Anche loro raccontano il loro primo giorno di scuola di tanti anni fa e danno qualche consiglio su cosa non può mancare nella cartella. Penna e diario, senz’ altro. Ma anche tanto entusiasmo e sicurezza in sé stessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA