Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 05 Febbraio 2025
La Rete bergamasca contro la violenza di genere torna in piazza l’8 febbraio
IL PRESIDIO. Appuntamento alle 18 in largo Rezzara a Bergamo: «A gennaio 81 nuove chiamate ai centri antiviolenza della provincia di Bergamo».
La Rete bergamasca contro la violenza di genere torna in piazza, per l’ormai tradizionale presidio mensile: l’appuntamento è per sabato 8 febbraio alle 18, in largo Rezzara a Bergamo. Al centro dell’incontro, si legge nel comunicato, «la preoccupante situazione che riguarda i diritti e l’educazione: in tutto il mondo così come in Italia si assiste a una spinta per la cancellazione delle diversità, la compressione dei diritti già acquisiti, la rimozione dell’educazione affettiva, sessuale e relazionale nelle scuole e nella società».
Due i punti chiave: il sostegno alle iniziative di formazione e confronto sul tema e la carenza di risorse per affrontare la violenza di genere e la discriminazione, per consentire di creare percorsi di vita libera e protetta. L’invito in piazza è per un momento di confronto, condivisione e riflessione su questi temi. A gennaio, segnala la rete, sono state 81 le chiamate ai centri antiviolenza della provincia di Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA