La prima campanella è suonata, buon inizio agli studenti bergamaschi - Foto e video

SCUOLA. Il primo giorno non si scorda mai: è un nuovo inizio o un ritrovarsi. È una ripartenza per studenti e insegnanti. E anche per le famiglie.

Nella Bergamasca la prima campanella martedì 12 settembre suona per oltre 158mila allievi delle scuole bergamasche, tra statali e paritarie di ogni ordine e grado. In centro a Bergamo, il traffico è subito cambiato: più pullman e traffico, pensiline piene, il sottopasso una fiumana di ragazzi che raggiungono il polo di via Gavazzeni.

Aspettative e speranze, il primo giorno di scuola a Bergamo. Video di Yuri Colleoni

Leggi anche

La viabilità è inevitabilmente più rallentata con i soliti nodi critici per raggiungere la città. Anche in Città Alta la situazione è più movimentata e sulle Mura non ci sono più solo runners ma studenti ancora abbronzati e con la cartella sulle spalle.

Il nodo di Pontesecco è sotto controllo anche se si pensa già ai primi ritocchi: ci sono i semafori a chiamata per i pedoni, il traffico viabilistico è intenso e, rispetto allo scorso anno, la mobilità per chi arriva da Ponteranica verso la città è più svantaggiata con rallentamenti determinati dalla riduzione a una corsia per chi transita verso Bergamo. In previsione una doppia corsia per entrare in città. Ora sono due in uscita dalla città e una in entrata: la decisione è di fare esattamente il contrario per far defluire la viabilità in ingresso.

Leggi anche
Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA