Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 22 Maggio 2024
La onlus conGiulia premia gli studenti vincitori del concorso letterario
LA NONA EDIZIONE. La cerimonia si terrà venerdì 24 maggio, dalle 9, sul canale YouTube dell’associazione. Sono 57 i riconoscimenti da assegnare, 42 le scuole di tutta Italia che hanno partecipato.
Il ricordo passa anche da uno scritto, da un racconto, da una poesia, da un disegno, da un’opera. È lo spirito di «La magia del gruppo: quando lo spirito di squadra include, moltiplica le forze e valorizza i talenti», la nona edizione del concorso artistico-letterario promosso dall’associazione conGiulia dedicata alla memoria di Giulia Gabrieli, giovane bergamasca la cui vita si è spenta per malattia nel 2011, a soli 14 anni, e per la quale è in corso il processo di beatificazione. La premiazione si terrà venerdì, dalle 9, sul canale YouTube dell’associazione.
Il concorso letterario-artistico, promosso da conGiulia Onlus insieme a Il Sorriso di Gaia e patrocinato dal Comune di Bergamo e dall’Asst Papa Giovanni col sostegno di diversi partner, ha riscosso un grande successo: hanno partecipato 269 elaborati (104 testi letterari, 133 opere artistiche, 32 performance teatrali) giunti da 42 scuole di tutta Italia, comprese la scuola in carcere di Bergamo e le scuole in ospedale del «Papa Giovanni» di Bergamo e degli ospedali di Ponte San Pietro e di Treviglio. Saranno 57 i premi assegnati nella cerimonia di venerdì 24 maggio.
L’organizzazione ha anticipato alcuni passaggi del brano che si è aggiudicato il primo premio assoluto, scritto da una studentessa di terza media. «Io, silenziosa, timida, sbagliata, impacciata e gli altri spigliati, vivaci, rumorosi, pronti ad afferrare il mondo», inizia così il testo, che si sviluppa poi attorno alla «magia del gruppo» e alla potenza dell’amicizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA