La onlus conGiulia premia gli studenti vincitori del concorso letterario

LA NONA EDIZIONE. La cerimonia si terrà venerdì 24 maggio, dalle 9, sul canale YouTube dell’associazione. Sono 57 i riconoscimenti da assegnare, 42 le scuole di tutta Italia che hanno partecipato.

Il ricordo passa anche da uno scritto, da un racconto, da una poesia, da un disegno, da un’opera. È lo spirito di «La magia del gruppo: quando lo spirito di squadra include, moltiplica le forze e valorizza i talenti», la nona edizione del concorso artistico-letterario promosso dall’associazione conGiulia dedicata alla memoria di Giulia Gabrieli, giovane bergamasca la cui vita si è spenta per malattia nel 2011, a soli 14 anni, e per la quale è in corso il processo di beatificazione. La premiazione si terrà venerdì, dalle 9, sul canale YouTube dell’associazione.

Il concorso letterario-artistico, promosso da conGiulia Onlus insieme a Il Sorriso di Gaia e patrocinato dal Comune di Bergamo e dall’Asst Papa Giovanni col sostegno di diversi partner, ha riscosso un grande successo: hanno partecipato 269 elaborati (104 testi letterari, 133 opere artistiche, 32 performance teatrali) giunti da 42 scuole di tutta Italia, comprese la scuola in carcere di Bergamo e le scuole in ospedale del «Papa Giovanni» di Bergamo e degli ospedali di Ponte San Pietro e di Treviglio. Saranno 57 i premi assegnati nella cerimonia di venerdì 24 maggio.

L’organizzazione ha anticipato alcuni passaggi del brano che si è aggiudicato il primo premio assoluto, scritto da una studentessa di terza media. «Io, silenziosa, timida, sbagliata, impacciata e gli altri spigliati, vivaci, rumorosi, pronti ad afferrare il mondo», inizia così il testo, che si sviluppa poi attorno alla «magia del gruppo» e alla potenza dell’amicizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA