La lettera: «Si è preso il mio parcheggio, vuole la mia disabilità?»

IL CASO. Lo sfogo di un 59enne, invalido civile, multato perché costretto a parcheggiare in divieto: «Il posto per disabili era occupato abusivamente».

«Prenditi il mio parcheggio ma prenditi anche il mio problema» è lo sfogo di Angelo Cannizzaro, 59 anni, residente in via Moroni e invalido civile, che si è trovato sulla propria auto una multa per divieto di sosta. Una sanzione, da 29,40 euro e regolarmente pagata, che tuttavia non ritiene giusta perché, dice, non aveva scelta: il parcheggio riservato ai disabili di cui di solito usufruisce, nel piazzale vicino casa, era occupato da un’altra vettura, priva di contrassegno. «Era domenica 15 dicembre quando ho chiamato la Polizia locale per chiedere l’invio di una pattuglia, visto che nelle strisce riservate ai disabili era parcheggiata un’auto che non ne aveva diritto. Sono stato costretto a parcheggiare in divieto. Il giorno dopo mi sono ritrovato la multa» racconta l’uomo.

La sosta selvaggia

Un’occupazione indebita che, denuncia, capita fin troppo spesso. «In media chiamo i vigili 4-5 volte a settimana. Il parcheggio per i disabili viene usato da chi non ne ha diritto, e in generale qui la sosta è selvaggia». Prosegue: «È assurdo che una persona con difficoltà motorie debba essere costretta a parcheggiare lontano. Io faccio fatica a camminare e ho dovuto lasciare l’auto contro un marciapiede e scendere, con la stampella, sull’erba e sul fango. Si immagini una persona in carrozzina. Combatto tutti i giorni per il parcheggio e non solo in via Moroni». La Polizia locale conferma la sanzione per «divieto di sosta permanente». Un posteggio contestato in quanto possibile causa di «intralcio alla circolazione o alla manovra di entrata/uscita dal parcheggio».

«Qualcuno fa il furbo, prendendosi il parcheggio degli invalidi. Se vogliono prendersi il mio posto allora si prendano anche la mia disabilità»

Angelo Cannizzaro sottolinea inoltre come avesse lasciato l’auto davanti a un furgone abbandonato da anni. «In quel parcheggio ci sono un furgone e un’auto abbandonati da non so quanto, tutti lo sanno e parcheggiano lì. Ho chiesto più volte di portarli via ma non è mai stato fatto. Se le rimuovessero si libererebbero altri due posti». La Polizia locale risponde che «i veicoli segnalati sono già stati presi in carico dal Comando per le procedure di notifica ai proprietari, quindi a breve dovremmo riuscire a rimuoverli». Ma la rabbia del signor Angelo per la mancanza di rispetto rimane. «Qualcuno fa il furbo, prendendosi il parcheggio degli invalidi. Se vogliono prendersi il mio posto allora si prendano anche la mia disabilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA