La Freccia Orobica parte da Brescia, ma la voglia di vacanze batte qualsiasi disagio

TRENO DEL MARE. Prima partenza spostata da Bergamo per i lavori sui binari. Tanti nonni con i nipoti verso la Romagna: «Non vedevamo l’ora di partire».

Cambia il luogo, ma non cambia la tradizione. Anche quest’anno, malgrado Bergamo non possa ospitare le partenze della Freccia Orobica per i lavori in corso sui binari della stazione, i bergamaschi hanno scelto di arrivare al mare con «il treno della riviera». Un disagio, questo della partenza e dell’arrivo da Brescia anziché da Bergamo (che si protrarrà tutti i giorni e fino al 25 agosto per l’«Orobic line» perché nella stazione di Bergamo sono disponibili solo tre binari, i lavori in corso non consentono a cantiere aperto di ospitare altri treni) che non ha però dissuaso i bergamaschi affezionati al convoglio che si collega con le città di villeggiatura della Romagna e fino a Pesaro, nonostante la necessità di raggiungere Brescia in auto o in treno.

Valigie e tanta voglia di vacanza per i passeggeri che si sono presentati al binario 7 della stazione di Brescia con largo anticipo: la prima corsa del 2024 della Freccia orobica, il treno che dal 1970 porta i lombardi nelle località della rivera romagnola e a Pesaro, è partita ieri mattina dalla stazione bresciana. Nessun contrattempo, solo un ritardo di 15 minuti sull’orario prefissato delle 8.17: «Nessun problema, siamo tranquilli. L’importante è andare al mare – dicono le persone in partenza – . Siamo abituati ai ritardi, siamo pur sempre in Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA