La festa del 4 Novembre, cerimonie e visite in Rocca e alla Torre dei Caduti

Il programma. Venerdì mattina le celebrazioni in Città Alta e in piazza Vittorio Veneto con l’intervento del sindaco Gori. La Torre riapre dopo il restauro, l’ingresso sarà gratuito.

La città si prepara a celebrare il 4 Novembre la Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Per l’occasione, venerdì sarà riaperta al pubblico la Torre dei Caduti, che tornerà a spalancare le porte alla cittadinanza dopo i lavori di pulitura e di restauro. La ricorrenza del 4 Novembre rimanda al giorno del 1918, quando entrò in vigore l’armistizio di Villa Giusti che pose fine alla Prima guerra mondiale. A Bergamo la ricorrenza sarà celebrata con un calendario di iniziative realizzate anche in collaborazione con il Museo delle Storie.

La cerimonia ufficiale si terrà venerdì mattina in piazza Vittorio Veneto davanti alla Torre dei Caduti. Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, interverrà il sindaco Giorgio Gori

Venerdì le celebrazioni entrano nel vivo con le tradizionali deposizioni d’alloro in Rocca (alle 9.30) e in piazza Matteotti (alle 10). La cerimonia ufficiale si terrà in piazza Vittorio Veneto (alle 10.15), davanti alla Torre dei Caduti. Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, interverrà il sindaco Giorgio Gori. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare gratuitamente la Torre dei Caduti, un’occasione di riflessione sulla memoria dei soldati morti durante la Grande Guerra.Un’altra visita guidata gratuita (fino ad esaurimento posti) è in programma domenica 6 novembre (alle 16), ma ci si dovrà prenotare sul sito di Ticketlandia. Il monumento riaprirà tutti i fine settimana di novembre, da venerdì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con ingresso a 5 euro (gratuito fino ai ragazzi di 17 anni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA