La Curva Morosini si tinge di nero e blu
Gewiss Stadium, ecco i seggiolini - Video

Si lavora senza sosta per completare i lavori in vista del sopralluogo dei funzionari Uefa per la Champions, in programma il 7 e 8 settembre.

All’inizio, salvo clamorosissime e improbabili novità, resteranno vuoti. Però ci sono ed è ciò che conta, soprattutto per l’Uefa. I seggiolini per la Curva Sud «Morosini» del Gewiss Stadium – nerazzurri, come nel resto dello stadio – sono arrivati ieri, ordinatamente riposti in un discreto numero di scatoloni, e i primi sono già stati posati sui gradoni. Particolare non da poco, anzi: avere l’intero impianto dotato di seggiolini con schienale è uno dei requisiti per poter ospitare competizioni europee. Proprio per questo l’Atalanta ha accelerato programmi e cronotabelle, per provare a portare già da questa stagione la Champions a Bergamo.

Uno degli ultimi nodi da sciogliere, condizione necessaria ma non sufficiente (il cantiere sulla curva riguardava anche altri adeguamenti, per esempio i servizi), s’avvia così alla svolta, quasi alla vigilia del sopralluogo degli ispettori dell’Uefa che il 7 e l’8 settembre passeranno al microscopio il Gewiss Stadium per valutare se le migliorie messe in atto – soprattutto nella Curva Sud, cantiere da un milione abbondante di euro a fondo perduto perché poi si dovrà costruire un settore nuovo di zecca – sono compatibili con gli standard qualitativi fissati dalla federcalcio europea. I lavori procedono spediti, la data prevista di consegna è per il 30 settembre. Come noto, partendo dalla sola Tribuna Rinascimento (proprio nei giorni scorsi si è iniziato a lavorare sul raccordo con la «Pisani») ci si è poi allargati all’urbanizzazione di Largo dello Sport, alla Sud compresi gli scavi archeologici e al rinnovo del manto erboso.

L’Atalanta tornerà a calcare quell’erba alla terza giornata di Serie A, domenica 4 ottobre alle 12,30 contro il Cagliari. Ovviamente senza tifosi sugli spalti. Il 20 ottobre parte invece la Champions: tra pochi giorni si capirà se quella musichetta risuonerà anche a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA